Per rendere la città e il territorio sostenibili servono, oltre a una buona pianificazione, anche progetti e idee innovative.

Vi presentiamo una di queste, esportabile anche in altre parti del nostro Paese.

Si chiama ” #capannonionoff il PROGETTO DI Assindustria Veneto, realizzato in collaborazione co Camere di Commercio di Padova, Treviso, Belluno e le Province di Padova, Treviso e il Consorzio Bim del Piave.

👉Si tratta di una mappa dettagliata e capillare, dei fabbricati e delle attività produttive, per ripensare e ricostruire il territorio Veneto, senza consumare suolo e cementificare, ulteriormente, il paesaggio della Regione.

Il PORTALE, appositamente realizzato, è una BANCA DATI completa e aggiornata, ricca di informazioni utili di tutte le aree e i fabbricati produttivi, in funzione e NON UTILIZZATI delle Province su indicate.

🟢E’, infatti, sempre più importante dire basta al CONSUMO DI SUOLO e creare invece, aree sostenibili, in grado di essere autosufficienti, dal punto di vista ENERGETICO, come le ” COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI”e di produzione fotovoltaica , sia per la produzione industriale e artigianale, sia per il consumo locale.

Il GEOPORTALE “Capannoni On Off” rappresenta un bellissimo esempio di sostenibilità e innovazione digitale, uno strumento anche in ottica di ECONOMIA CIRCOLARE, in un territorio martoriato dal consumo di suolo.

IL DATABASE, ci segnala che il VENETO conta :

92.000 (NOVANTADUEMILA) CAPANNONI INDUSTRIALI,

UNO OGNI 54 ABITANTI,

DEI QUALI 11.000 (UNDICIMILA) , DISMESSI E INUTILIZZATI.

Sono proprio questi ultimi il CUORE DELL’OPERAZIONE.

Ricordiamo che il VENETO E’ LA SECONDA REGIONE italiana per Consumo di suolo, in un solo anno sono spariti 140 ettari, un’area equivalente a 200 campi da calcio.

Ben venga dunque, questa iniziativa che potrà facilitare la sinergia tra le parti e far bene all’ambiente.

Per info : www.capannonionoff.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *