Proseguiamo a presentarvi il nostro lavoro sulla città sostenibile.

Oggi cominciamo il capitolo della CASA che prevede le seguenti sezioni :

🟢 Stop al consumo di suolo

🟢” Capannoni on off”, un bel progetto che dice basta al consumo di suolo

🟢Casa dolce casa

🟢Le case più verdi d’Europa,

🟢La casa più Green del Veneto.

📍I dati sul Consumo di suolo tratti dal “Rapporto” del 2023, pubblicato dall’ Ispra (www.isprambiente.gov.it), sono veramente inclementi.

😱Il Consumo ha raggiunto la velocità di 2,4 metri quadrati al secondo, avanzando, in soli dodici mesi, di altri 77 Km. quadrati, oltre il 10% in più rispetto al 2021.

Le regioni maglia nera sono 🔴la Lombardia, 🔴il Veneto,🔴 la Campania.

📍Di questo argomento abbiamo trattato molte volte, e la domanda per noi resta sempre la stessa :”Perchè costruire nuovi edifici, se si possono prima riqualificare quelli che abbiamo già ?”

📍Per ridurre o azzerare il consumo di suolo in citta’, la strategia su cui orientare le politiche a livello locale, deve mirare alla valorizzazione del patrimonio edilizio pubblico e privato esistente.

Finalmente si sta sviluppando, anche, un nuovo modo di abitare, stiamo parlando del “COHOUSING” in italiano ” COABITAZIONE SOLIDALE”, che significa co-abitare o abitare insieme.

Identifica uno stile di vita nuovo, che combina l’autonomia dell’abitazione privata, con i vantaggi di servizi e risorse in spazi condivisi.

Naturalmente il Progetto di Cohousing è improntato alla sostenibilità ambientale 🌿🌿, al risparmio energetico e alla bioedilizia.

Per info : www.homes4all.it

#stopalconsumodisuolo#capannonionoff#CasePassive#ristrutturazione#riqualificazione

#cohousing#coabitazionesolidale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *