CHI SIAMO

L’Associazione, senza scopo di lucro, Abitare La Terra, si e’ costituita il 30 Gennaio 2006,  per promuovere il consumo e la diffusione dei prodotti biologici e naturali rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, sostenere i piccoli produttori, favorire un nuovo modello energetico riducendo la dipendenza dalle fonti inquinanti  e incentivando le fonti rinnovabili.

Svolge attività di ricerca, documentazione su consumo responsabile, medicina alternativa, tutela ed uso delle energie dolci, mobilità sostenibile, turismo responsabile.

Per approfondire le tematiche ha avviato un ‘’Laboratorio Culturale’’ che promuove incontri di studio, mostre espositive e didattiche, attività  formative e materiali di approfondimento.

Tra i temi proposti in questi anni : “ Alimentazione e nutrizione”, “Venezia e i suoi antichi sapori attraverso la storia dei prodotti e la valorizzazione della stagionalità”, “Semi antichi in agricoltura biodinamica”, “ Detergenti naturali ed ecologici”,”Agricoltura biologica”, “Scelte domestiche in un’ottica di globalizzazione”,” Riduci, ricicla, riusa, ridistribuisci, rispetta, cinque modi per rendere più sostenibili i nostri consumi”,” Le energie rinnovabili nella fase del declino del petrolio”.

E’ stato prodotto anche, un power-point  dal titolo: “2006-2010 Un Manifesto allo specchio – Quali azioni e proposte, contenute nel Manifesto steso al momento della nascita, si sono realizzate ?  Uno  sguardo alla nostra città”.

Seguito poi nel Maggio 2012, in occasione della Notte Verde,  da un intervento dal titolo “ Venezia può diventare una delle città più verdi dell’Unione Europea.”

Sul versante sociale, sono stati organizzati incontri con Emergency e con i ragazzi ospiti del Carcere Minorile di Treviso, che stanno seguendo il Progetto “Bottega Grafica” diventati poi validi collaboratori nella realizzazione del fascicolo “Kit baby Famiglia per i primi passi verdi”.

Molte, anche, le visite guidate ed gli incontri organizzati :

Il 9 NOVEMBRE 2013 
Visita all’impianto di riciclo di vetro, plastica,lattine di FUSINA a Malcontenta, gestito da Eco- Ricicli – Veritas.

Il 27 SETTEMBRE  2014
Partecipazione alla “Festa dell’Orto” al Carcere Femminile della Giudecca a Venezia, invitati dalla Cooperativa “Rio Tera’ dei Pensieri “ con visita agli Orti “delle Meraviglie”, come vengono chiamati e ai  Laboratori di Cosmetica, dove lavorano le ospiti.

Il 31 LUGLIO 2015
Escursione in barca con la Cooperativa Sestante di Venezia, dotata di barca ibrida, con visita guidata all’Arsenale e ai suoi Bacini  di carenaggio e con giro didattico in laguna.

Il 2 OTTOBRE  2016
Escursione in laguna con la Cooperativa Sestante di Venezia ,  dotata di una barca ibrida , con soste  a S.Erasmo  con visita alle vigne e agli orti dell’isola e all’Isola del Lazzaretto Nuovo con le fortificazioni e i reperti archeologici.

DUE LE PUBBLICAZIONI E I PROGETTI PIÙ GROSSI REALIZZATI

KIT BABY FAMIGLIA PER I PRIMI PASSI VERDI
La pubblicazione realizzata nell’anno 2014 è uno strumento educativo per la famiglia Green o che lo vuole diventare. E’ stata realizzata in collaborazione con la Provincia di Venezia, che l’ha donata a tutti i nuovi nati dei singoli Comuni.
Scopo del progetto era quello di fornire alle famiglie un ausilio per misurare la propria “Impronta ecologica” e per stimolare l’avvio di uno stile di vita e di azioni quotidiane protese alla salvaguardia dell’ambiente.

DALLA PIANTA ALLA STOFFA PER UN VESTIRE NATURALE
La pubblicazione realizzata nell’anno 2019 è un fascicolo su semi, piante, tessuti, filiere, certificazioni, mappatura rete eco-moda, portali, campagne ed organizzazioni, per una fashion  revolution.
Scopo del progetto è quello di avviare filiere locali, ripensare l’idea di moda e di vestire, evitando lo sfruttamento dei lavoratori, gli sprechi e i danni alla salute.

Con l’aiuto dei soci, si è dato vita a una BIBLIOTECA ECO-SOSTENIBILE con testi, riviste e cd, sui temi da noi trattati, e a un  LABORATORIO DEL RICICLO E DEL RIUSO.

Particolare attenzione è  sempre stata dedicata ai BAMBINI con l’organizzazione di attività educative e di intrattenimento su acqua, cibo, sprechi, salvaguardia della natura.

L’Associazione ha partecipato negli anni, a diverse Fiere con il proprio materiale, in particolare è stata presente molte volte alla “Fiera Quattro Passi” di Treviso.
Ha inoltre visitato le più grandi fiere di settore per scambiare informazioni e seguire il panorama dell’Altra Economia.

Da Giugno 2016 con FACEBOOK, abbiamo cominciato a pubblicare, quasi giornalmente, articoli, notizie, approfondimenti sui singoli temi.

SEGUITICI , INFORMATEVI E DIFFONDETE !