Vi abbiamo presentato nell’ultimo articolo la mobilitazione e la vittoria delle Donne Svizzere Anziane per il Clima “Klima Seniorinnen”, che hanno ottenuto una vittoria storica alla Corte Europea dei diritti dell’uomo” (CEDU) di Strasburgo.

❓️Possiamo, anche noi, attivarci contro l’Aria Inquinata ?

Ecco una nuova buona notizia.

🟢Per aiutarvi, oggi, vi proponiamo la “CAMPAGNA ARIA PULITA” di CONSULCESI il più grande Network in Europa dedicato ai Professionisti Sanitari.

📍CONSULCESI offre un servizio completo di CONSULENZA E ASSISTENZA LEGALE specializzata.

📍Ha avviato AZIONI COLLETTIVE che hanno portato negli anni a risarcire con oltre 590 milioni di euro i cittadini che hanno visto negati i loro diritti.

🎯La ” CAMPAGNA ARIA PULITA” ha come principale obiettivo la tutela del diritto alla salute e il rispetto, da parte della politica, della direttiva comunitaria che prevede degli specifici standard di qualità dell’aria, che tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea devono rispettare, per tutelare i cittadini dai rischi derivanti dall’inquinamento atmosferico.

👉La nostra REGIONE VENETO, risulta tra le più inquinate d’Europa.

Ad esempio sono dodici le aree del continente con i più alti livelli di micropolveri nell’aria. Ben ❗️SEI si trovano nelle nostra Regione.

I dati rilevati dal SERVIZIO DI MONITORAGGIO ATMOSFERICO EUROPEO COPERNICUS, segnalano che sono stati sforati i limiti di concentrazione media di PM2,5, le cosiddette ” polveri sottilissime”, nei primi otto mesi del 2023.

❗️Treviso, ad esempio, risulta più inquinata di Taranto, sede dell’Ilva.

👉Poi ci sono gli sforamenti del PM10, o particolato, un insieme di sostanze inquinanti costituite da polveri, fumo, microgocce e altre sostanze liquide e del Biossido d’Azoto (No2)

Forse sarà per questo inquinamento imperante, che ben 73.000 CITTADINI RESIDENTI NEL VENETO (ventimila nella sola Provincia di VENEZIA), si sono rivolti a CONSULCESI perché tuteli i propri interessi sanitari e chieda un risarcimento nei confronti dello Stato e della Regione per il danno ambientale subito.

👉COME FARE per aderire – andare sul sito : www.consulcesi.it

1)Leggere attentamente le indicazioni

2) Verificare se si vive in aree inquinate che non rispettano la Direttiva Comunitaria 2008/50/CE

3) Contattare gli esperti per approfondimenti

4) Seguire la procedura di Adesione

5) Attendere le risposte.

👍👍L’azione può essere un esempio concreto di come si può e si deve fare pressione verso gli enti preposti perché affrontino , una volta per tutte, il problema dell’aumento sempre maggiore di emissioni inquinanti nell’atmosfera e della conseguente scarsa qualità dell’aria .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *