Chiudiamo il capitolo BAMBINI – RAGAZZI – GIOVANI con l’OTTAVA PUNTATA della nostra ricerca, proponendo una bella esperienza da vivere e visitare adatta a tutte le classi e le scuole che vogliono immergersi in esempi concreti di sostenibilità.

👉L’ IIS Levi Ponti di Mirano Veneto in Provincia di Venezia, ha realizzato “LA CASA DELL’ENERGIA”.

📍Un duro lavoro, durato dieci anni, che ha coinvolto le Scuole del Territorio, la Città Metropolitana, il Comune di Mirano, il Ministero dell’Istruzione, l’Unione Europea e ben 36 Aziende sponsor e decine di imprese.

📍Hanno collaborato dal punto di vista scientifico il Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Architettura IUAV di Venezia e l’Istituto per le Tecnologie delle Costruzioni del CNR di Padova.

🟢Si tratta di un laboratorio di studio innovativo, simbolo della transizione energetica, delle energie rinnovabili ed esempio di resilienza per combattere il cambiamento climatico.

Ogni elemento di cui è composta la struttura è funzionale a studiare un aspetto diverso della produzione e del consumo di energia.

👉Si parte dal muro perimetrale diviso in scaglioni, ognuno realizzato con materiale diverso, ogni parete è dotata di un termoflussimetro che misura la trasmissione di calore in edilizia.

👉L’interno di 215 metri quadrati è rivestito con piastrelle ceramiche fotocatalitiche e antibatteriche, capaci di abbattere l’inquinamento dell’aria.

👉La struttura è a impatto zero e in grado di autoalimentarsi unicamente con fonti rinnovabili.

📌Sicuramente un esempio importante di casa del futuro, che merita di essere vista, studiata e pubblicizzata.

E’ a disposizione di studenti, aziende e cittadini per raccogliere dati e fare ricerca.

Per info e prenotazioni vedi :www.leviponti.edu.it

Se l’articolo vi è piaciuto mettete il vostro mi piace sul nostro sito. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *