Riprendiamo la pubblicazione del nostro studio con la SETTIMA PUNTATA, che vuole proporre alcune esperienze utili ai ragazzi e ai giovani 👧👦 immersi nello smog delle città, da farsi nelle scuole e nei giardini degli Istituti Scolastici.

Esperienze che si affiancano al lavoro già svolto dagli insegnanti, dalle Istituzioni e dai Laboratori delle Associazioni ambientaliste per creare una educazione sostenibile e nuovi stili di vita.

📍IL PROGETTO AULE NATURA DEL WWF ITALIA

👉In due anni il Progetto ha riqualificato circa 5.000 metri quadrati di giardini scolastici prima non utilizzati o degradati, ed in linea con il Piano del Ministero dell’Istruzione “Scuola 4.0” per la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento. 👩‍🏫

👉Il Progetto, nato per riconquistare il giusto rapporto con la natura, trasforma i tradizionali cortili delle scuole in piccole oasi, dove lo studio dell’ambiente e il suo rispetto sono ormai una pratica concreta, implementata grazie all’uso della tecnologia a supporto dell’osservazione e dell’approfondimento.

L’obiettivo è quello di realizzare, entro il 2024, oltre ☘️50 AULE NATURA☘️ nelle scuole italiane.

📍GLI ORTI SLOW FOOD A SCUOLA 🥒🥔

👉Il progetto prevede un impegno su più aspetti : la formazione degli insegnanti, la realizzazione dell’orto, l’educazione in classe degli studenti, la partecipazione alla Festa degli Orti, l’adesione alla rete Slow Food.

La formazione degli insegnanti è curata da docenti esperti di Slow Food, in modalità online.

Si tratta di una formazione biennale della durata complessiva di 20 ore annuali.

Nelle lezioni si affrontano lezioni di orticoltura, educazione ambientale e alimentare, la scoperta degli alimenti.

Dal terzo anno è previsto l’aggiornamento costante.

Per info : www.slowfood.it>ortiascuola

Per info per partecipare : www.wwwf.it