Chiudiamo il tema delle Comunità Energetiche, portando alla vostra attenzione, come abbiamo fatto negli altri capitoli, un esempio pratico già avviato ed in essere, per dimostrare che le cose, volendo si possono fare.

📍Se qualcuno quindici anni fa avesse predetto che un gruppo di cittadini, un giorno, sarebbe riuscito a unirsi, per diventare un importante player del mercato elettrico nazionale, non

ci avrebbe creduto nessuno.

Questa bella storia parte da un agricoltore piemontese, MARCO MARIANO, che nel 2007 fonda, insieme a 40 piccoli investitori, ” l’Associazione Solare Collettivo” e lancia la campagna 🌞 “ADOTTA UN KILOWATT “.

L’idea è quella di realizzare un impianto fotovoltaico da venti Kilowatt finanziato attraverso piccole quote.💡💡

📍La risposta dei piccoli investitori supera le più rosee aspettative, tanto che nasce è nostra, la prima Cooperativa energetica, in Italia, che produce e fornisce energia al 100% rinnovabile,

etica e sostenibile, attraverso un modello di partecipazione e di condivisione, ed entrare significa diventare soci dell’impresa che eroga l’energia.

👍“E’ NOSTRA” Aderisce a REScoop.eu, la Federazione Europea delle Cooperative di cittadini energetici, come garanzia di effettivo valore.

📍Nel 2021, grazie alla partecipazione dei Soci di Banca Etica , installa in Umbria, il più grande impianto eolico collettivo d’Italia , con una turbina di 900 Kilowatt di potenza, in grado di soddisfare il fabbisogno elettrico di circa mille famiglie.

📍Conta oggi uno staff di 22 persone che ci lavorano, 9487 Soci, un parco di 14 impianti per oltre 1,8 Megawatt di potenza che producono attualmente 3 Gigawattora e generano un fatturato di sette milioni di euro.

Il SOGNO si è realizzato.

Per info : www.enostra.it

#enostra#bancatica#energiasostenibile#comunitaenergeticherinnovabili#adottaunkilowatt#LACITTACHEVORREI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *