Oggi vi proponiamo un bel libro per ragazzi ( fascia d’età 8-10 anni), prodotto dalle Edizioni Centro Studi Erickson, in collaborazione con l’ Agenzia Provinciale per la Protezione per l’Ambiente (APPA) della Provincia di Trento.
” L’AVVENTURA DI ENERGINO ” è dell’autore MARCO NIRO, tratta il tema dei consumi energetici e delle fonti di energia pulita.
Il protagonista è un bambino che si chiama GINO ENER, per gli amici ENERGINO.
E’ stufo di vivere nella ” Città Che Non C’Era”, dove l’energia si produce con l’aria, tutto costa poco e gli abitanti vivono con ogni comodità, ma NON SONO FELICI.
Così un giorno ENERGINO sale a bordo del suo monopattino ad aria e si mette in viaggio , per scoprire se esiste un posto, dove le persone possono essere anche meno fortunate di lui, ma più felici.
Nel lungo viaggio visita : il Paese della Povertà, la Città dell’Ambiente Malato, il Paese del Benessere Pulito, finché arriva alla ” Città Che C’è”.
E scopre che è quella dove si può star bene e vivere felici, consumando il giusto, sobriamente, senza sprechi o eccessi.
Al termine dell’Avventura, ENERGINO avrà chiara non solo l’importanza del RISPARMIO ENERGETICO e DELLE FONTI DI ENERGIA PULITA, ma anche, più in generale, l’importanza della riduzione dei consumi superflui, da rimpiazzare con relazioni interpersonali più sincere e solidali.
Il libro, è arricchito da numerose illustrazioni colorate, presenta del materiale didattico, che, dopo la lettura, permette di approfondire in modo ludico i temi affrontati dal testo.
Con il libro vengono pure offerti : un Gioco dell’Oca dell’avventura di Energino e tre belle filastrocche.
Un bel testo che contribuisce a sviluppare l’educazione ambientale, quella alla sostenibilità e agli stili di vita.
Per info : www.erickson.it
www.educazioneambientale.provincia.tn.it
#education#energierinnovabili#edizionierickson Energino Energy #educaredivertendosi
se ti è piaciuto il nostro articolo metti un LIKE alla nostra pagina!