Il libro raccoglie dieci racconti con al centro DONNE 👭, consapevoli di agire nel giusto per dare un futuro al nostro Pianeta.

📍A tal riguardo ci fa piacere offrirvi il breve commento di Barbara Nappini, Primo Presidente Donna di Slow Food Italia

🟠” Il nutrimento è la prima forma d’amore che dal femminile, venendo al mondo, riceviamo e la questione femminile si lega al cibo nell’immaginario di tutti.

Da femmina, e come mi fanno spesso notare, prima Presidente femmina di Slow Food Italia, rilevo sovente come sia necessario non tanto parlare di donne (questo lo fanno molto e spesso anche gli uomini), ma parlare da donne: esprimere un punto di vista “altro”.🟠

📌Proporre quindi ed esercitare un modello di relazione e comunicazione diverso da quello vigente, prettamente maschile, basato su antagonismo e prevaricazione, per sperimentare e adottare un modello culturalmente più femminile, imperniato su ascolto ed empatia, su comprensione e accoglienza.”

👉Le dieci protagoniste hanno storie differenti, svolgono professioni distanti tra loro, sono di generazioni diverse, ma sono unite da un unico obiettivo : lavorare al raggiungimento del buono, pulito e giusto, caro a Slow Food.

Sono Irene – fornaia 🍞, Alice – produttrice di riso 🌾, Bruna – vignaiola🍇, Elisa – pastora 🐑,

Ariele – apicultrice🐝, Paola -cuoca🍜, Maria Cristina – divulgatrice, Elena – casara,

Rita – maestra👩‍🏫, Miranda – custode di castagneti.

📍Donne consapevoli che ciò che saremo domani (e le risorse che avremo a disposizione in futuro), dipendono da quello che facciamo oggi.

Un esempio contro l’indifferenza, vero pericolo di questi anni.

Però non fermatevi qui, vi rimandiamo al Podcast, video e interviste a loro dedicate su:

www.slowfood.it/donne-che-salvano-la-terra

Guardate il tutto con calma, è molto importante !

Non sono e non dobbiamo considerarle eroine, ma esponenti del genere umano intelligenti, tenaci, consapevoli di agire nel giusto per dare un futuro al nostro pianeta,

Le loro storie dovrebbero essere fonte di ispirazione per tutti noi ricordandoci l’importanza di proteggere la terra per le generazioni future.

#donnechesalvanolaterra#slowfood

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *