Il primo “ASILO NEL BOSCO” è nato circa 15 anni fa nei pressi di Roma , precisamente a Ostia Antica e da allora è divenuto un punto di riferimento per tutta l’Italia.
Mentre nel Nord Europa, educare nella natura è una modalità educativa che esiste da molto tempo, per l’Italia è stata una novità assoluta.
Il progetto è nato nel 2016 da alcuni educatori che hanno avuto il coraggio di osare, di seguire una convinzione maturata in tanti anni di esperienze: non solo teoria, quindi, ma anche sperimentazione, tanta osservazione e riflessione su ciò che poteva nutrire al meglio i bambini.
L’esperienza si è trasformata in “ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE” nel 2021.
L’asilo nel bosco coinvolge non solo i MAESTRI , ma naturalmente in modo attivo, anche i GENITORI, per creare una comunità che si mette in gioco per EDUCARE INSIEME.
E’ un’attività dinamica e ricca che nasce e rinasce continuamente, cambia col mondo che cambia, si mette in gioco, si trasforma e fa crescere tutti.
Sta dentro una grande cornice che è quella della “PEDAGOGIA VIVA” che parla a tutti di quanto è importante cambiare l’educazione per cambiare il mondo.
Una delle colonne del progetto è quella dell’ESPLORAZIONE da parte dei bambini , di muoversi, di fare esperienza, di misurarsi nei propri limiti e nelle proprie capacità e di superarli .
Il desiderio è quello di diffondere buone pratiche, contaminare e farsi contaminare dal mondo della PEDAGOGIA PIU’ ALL’AVANGUARDIA, di portare alla luce un nuovo paradigma che e’ davvero la prima pietra di una grande rivoluzione.
Il cuore dell’Associazione sono i progetti di educazione in natura e diffusa per l’infanzia, nutriti da una visione sperimentale e integrata tra la Pedagogia del Bosco e la Pedagogia Attiva.
Poi una formazione basata sulle arti frutto dell’esperienza quinquennale.
Un cartello all’ingresso sintetizza la filosofia applicata :
“In questo piccolo pezzo di mondo NON E’ VIETATO : giocare a palla, sporcarsi, saltare, giocare con l’acqua, salire sugli alberi, urlare di gioia, ridere a crepapelle.”
Insomma “SE VUOI VIVERE UNA FAVOLA, VIENI A TROVARCI NEL BOSCO”.
Per chi volesse immergersi nella realtà può vedere il documentario : www.openddb.it/film/piccola-polis
Per info : www.facebook.com>piccola