Il primo “ASILO NEL BOSCO” è nato circa 15 anni fa nei pressi di Roma , precisamente a Ostia Antica e da allora è divenuto un punto di riferimento per tutta l’Italia.

🇸🇪🇫🇮🇳🇴 Mentre nel Nord Europa, educare nella natura è una modalità educativa che esiste da molto tempo, per l’Italia è stata una novità assoluta.

📍Il progetto è nato nel 2016 da alcuni educatori che hanno avuto il coraggio di osare, di seguire una convinzione maturata in tanti anni di esperienze: non solo teoria, quindi, ma anche sperimentazione, tanta osservazione e riflessione su ciò che poteva nutrire al meglio i bambini.

L’esperienza si è trasformata in “ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE” nel 2021.

L’asilo nel bosco coinvolge non solo i MAESTRI 👨‍🏫👩‍🏫, ma naturalmente in modo attivo, anche i GENITORI👨‍👩‍👦, per creare una comunità che si mette in gioco per EDUCARE INSIEME.

🟢E’ un’attività dinamica e ricca che nasce e rinasce continuamente, cambia col mondo che cambia, si mette in gioco, si trasforma e fa crescere tutti.

Sta dentro una grande cornice che è quella della “PEDAGOGIA VIVA” che parla a tutti di quanto è importante cambiare l’educazione per cambiare il mondo.

🔵Una delle colonne del progetto è quella dell’ESPLORAZIONE da parte dei bambini 🤸🚴‍♂️🚵‍♀️⛹️‍♀️🏋‍♀️, di muoversi, di fare esperienza, di misurarsi nei propri limiti e nelle proprie capacità e di superarli .

🙏Il desiderio è quello di diffondere buone pratiche, contaminare e farsi contaminare dal mondo della PEDAGOGIA PIU’ ALL’AVANGUARDIA, di portare alla luce un nuovo paradigma che e’ davvero la prima pietra di una grande rivoluzione.

🎯Il cuore dell’Associazione sono i progetti di educazione in natura e diffusa per l’infanzia, nutriti da una visione sperimentale e integrata tra la Pedagogia del Bosco e la Pedagogia Attiva.

Poi una formazione basata sulle arti frutto dell’esperienza quinquennale.

Un cartello all’ingresso sintetizza la filosofia applicata :

“In questo piccolo pezzo di mondo NON E’ VIETATO : giocare a palla, sporcarsi, saltare, giocare con l’acqua, salire sugli alberi, urlare di gioia, ridere a crepapelle.”

Insomma “SE VUOI VIVERE UNA FAVOLA, VIENI A TROVARCI NEL BOSCO”.

Per chi volesse immergersi nella realtà può vedere il documentario : www.openddb.it/film/piccola-polis

Per info : www.facebook.com>piccola

www.asilonelbosco.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *