Oggi vi parliamo di una bella esperienza nata a Treviso , si tratta del MUSEO DEI BAMBINI Pappagallo Rosso – Museo dei Bambini di Treviso , nato per l’iniziativa di MANUELA ENNA, trevigiana, mamma di due bambini, laureata in Biotecnologie a Padova e con un Master in Comunicazione della Scienza a Trieste.
️MA COSA SONO I MUSEI DEI BAMBINI ?
I Musei dei bambini sono spazi a stimolazione sensoriale, motoria, visiva e tattile, dedicati ai bambini tra gli zero e i 7 anni, ma aperti a tutti i ragazzini e agli adulti ancora disposti a farsi meravigliare.
Belle esperienze in Italia ci sono a :
Genova – La città dei bambini e dei ragazzi – www.cittadeibambini.net
Verona – Children’s Museum Verona – www.cmverona.it
Milano – MUBA – Museo dei Bambini Milano – www.muba.it
Roma – Explora – il Museo dei Bambini di Roma – www.mdbr.it
PERCHE’ E’ STATO SCELTO IL NOME ” PAPPAGALLO ROSSO” ?
Il pappagallo è un animale che ha molta cura dei propri piccoli, ma che presto lascia loro l’autonomia per vivere nel mondo.
COSA OFFRE IL MUSEO DI TREVISO ?
Il Museo dei Bambini di Treviso ha 8 aree che si dividono in arrampicate, un labirinto, i minimondi e le costruzioni giganti e una stanza fatta per stimolare la vista e l’udito dei bambini.
Inoltre offre diversi pannelli scientifici che parlano di animali e tutela dell’ambiente e che sono associati al gioco proposto.
Il Museo è in continua evoluzione poiché l’osservazione dei bambini porta a ridefinire continuamente le aree perfezionandole e ampiandole.
Il Pappagallo Rosso mette insieme comunicazione scientifica, bambini, genitori, socialità, arte e scienza.
Inoltre il museo offre corsi , laboratori sensoriali anche per figli e genitori, percorsi didattici per le scuole dell’Infanzia ( la forza del gruppo ispirandosi alle formiche, il tempo del mondo, il suono della vita, un luogo sicuro).
Il Museo è anche un luogo di incontro, lento calmo, di scambio di saperi, un vero sostegno alla socialità, che in questa vita tanto frenetica proprio mancava.
Info : www. pappagallorosso.it
Via Orleans 2/A – 31100 Treviso
#ilmuseodeibambini#pappagallorosso#divertimento#divertimentocalmo