Questo interessante libro ” L’arcipelago delle Api. Microcosmi lagunari nell’era della crisi climatica ” è stato scritto da una giornalista ambientale, dottoranda in Studi Geografici all’Università di Padova, che sta anche lavorando ad un ampio studio sulle politiche del cibo in ambienti lagunari, per l’Università di Ca’ Foscari.

È stato prodotto dalla Casa Editrice Wetlands Books , della quale vi abbiamo già parlato a giugno di quest’anno, e che dedica la sua attività all’incrocio di sguardi sulla vita e il futuro di Venezia e di tutti quei luoghi che ne condividono fragilità e potenzialità.

Attraverso le storie delle apicoltrici e degli apicoltori della Laguna e della città di Venezia, il libro racconta la metamorfosi del paesaggio lagunare, l’impatto delle attività antropiche e le conseguenze di un’agricoltura industriale e delle sue lunghe filiere, suggerendo una più ampia riflessione sui sistemi alimentari del futuro.

Così l’autrice racconta le storie di questi insetti laboriosi , la loro importanza e l’allarme per la loro drammatica riduzione.

Ma, scandaglia anche, le undici esperienze che ha trovato tra Venezia, Codevigo, Murano (con il giardino del miele di Judi Harvest) Sant’Erasmo (con il Miele del Doge), Lio Piccolo, Lio Maggiore, Marghera (con gli alveari della Cita, a fianco della Parrocchia di Don Nandino Capovilla), Mogliano, Mira, Stra e Chioggia.

Storie che formano una mappa Metropolitana, che attraverso il libro ha permesso di mettersi in rete, conoscersi e creare delle relazioni.

Per info : www.wetlandsbooks.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *