Abbiamo appena celebrato, il 5 Febbraio, la “Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare”.

Secondo la Fao si spreca un terzo del cibo prodotto nel mondo : il 33% cioè 1,3 Milioni di tonnellate, sufficienti a sfamare più di 2 miliardi di persone, pari a 1 trilione di dollari (stime del portale Earth.org).

Ma è tutta colpa nostra ?

No, ma in buona parte sì !

Una parte del cibo viene perso durante la PRIMA FASE e spesso in particolar modo, nei PAESI PIU’ POVERI, per mancanza di strutture per conservarlo.

Una bella quantità viene sprecata nella fase della DISTRIBUZIONE e poi interveniamo noi con il nostro capiente FRIGORIFERO.

Ecco perchè vi proponiamo il libro, di recentissima pubblicazione, dal titolo : “LA CUCINA SVUOTAFRIGO” – Editore Slow Food – pag. 256 –

Insegna a conservare al meglio, a cucinare prodotti di stagione, ad evitare gli sprechi, proponendo 200 ricette e analizzando 60 prodotti.

Il libro propone tante idee di ricette semplici e gustose per utilizzare al meglio tutto quello che abbiamo in frigorifero, utilizzando anche gli avanzi.

Per conservare al meglio i prodotti, ricordiamo che ogni cibo ha il suo posto nel nostro capiente elettrodomestico, il testo vi racconta cosa fare quando arrivate con la vostra spesa a casa.

Se ci impegniamo tutti insieme e cerchiamo di essere responsabili, riusciremo a ridurre e a fermare questa piaga ” dello spreco “….. basta proprio poco.

Cominciamo noi !

www.slowfoodeditore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *