Abbiamo appena celebrato, il 5 Febbraio, la “Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare”.
Secondo la Fao si spreca un terzo del cibo prodotto nel mondo : il 33% cioè 1,3 Milioni di tonnellate, sufficienti a sfamare più di 2 miliardi di persone, pari a 1 trilione di dollari (stime del portale Earth.org).
Ma è tutta colpa nostra ?
No, ma in buona parte sì !
Una parte del cibo viene perso durante la PRIMA FASE e spesso in particolar modo, nei PAESI PIU’ POVERI, per mancanza di strutture per conservarlo.
Una bella quantità viene sprecata nella fase della DISTRIBUZIONE e poi interveniamo noi con il nostro capiente FRIGORIFERO.
Ecco perchè vi proponiamo il libro, di recentissima pubblicazione, dal titolo : “LA CUCINA SVUOTAFRIGO” – Editore Slow Food – pag. 256 –
Insegna a conservare al meglio, a cucinare prodotti di stagione, ad evitare gli sprechi, proponendo 200 ricette e analizzando 60 prodotti.
Il libro propone tante idee di ricette semplici e gustose per utilizzare al meglio tutto quello che abbiamo in frigorifero, utilizzando anche gli avanzi.
Per conservare al meglio i prodotti, ricordiamo che ogni cibo ha il suo posto nel nostro capiente elettrodomestico, il testo vi racconta cosa fare quando arrivate con la vostra spesa a casa.
Se ci impegniamo tutti insieme e cerchiamo di essere responsabili, riusciremo a ridurre e a fermare questa piaga ” dello spreco “….. basta proprio poco.
Cominciamo noi !