A colorful pastel yarn for knitting is shown in a close up shot. Generated AI

La PRODUZIONE e il CONSUMO di prodotti TESSILI in Europa, continua ad aumentare, così come il loro IMPATTO sul clima, sul consumo di acqua, di energia e sull’ambiente. (Report Commissione Europea ).

La PRODUZIONE MONDIALE di questi prodotti è quasi RADDOPPIATA tra il 2000 e il 2015 e il consumo di CAPI D’ABBIGLIAMENTO dovrebbe aumentare del 63% entro il 2030, passando dagli attuali 62 milioni di tonnellate a 102 milioni di tonnellate.

OGNI ANNO nell’Unione Europea vengono BUTTATI VIA circa 5,8 milioni di tonnellate di prodotti tessili.

Ogni europeo acquista VENTISEI Chili di VESTITI all’anno e ne butta via UNDICI chili, dopo AVERLI INDOSSATI appena 7-8 volte.

SOLO il 13% di essi viene RIUTILIZZATO O RICICLATO.

CON NOSTRA GRANDE GIOIA, PER CAMBIARE , dall’incontro di Slow Food Italia e 16 REALTA’ ITALIANE della filiera del TESSILE e dell’arredamento nasce Slowfiber.

Sono : Oscalito, l’Opificio, Quagliotti, Remmert S.p.A, Pettinatura di Verrone, Tintoria 2000, Angelo Vasino Spa, Olcese Ferrari, Tintoria Felli, Dinole , Holding moda ,Lanecardate, Italfil, Pattern, Maglificio Maggia, Vitale Barberis Canonico .

Attraverso i loro PROCESSI PRODUTTIVI, vogliono rappresentare un CAMBIAMENTO PRODUTTIVO E CULTURALE, grazie alla creazione di prodotti belli, sani, puliti, giusti e durevoli.

Come SLOW FOOD, più di 30 anni fa, scelse di schierarsi dall’altra parte del Fast Food, SLOW FIBER, oggi, vuole essere la risposta alla dilagante moda del Fast Fashion.

Ricordiamo, ancora una volta, che il SETTORE TESSILE è oggi il QUARTO PIU’ INQUINANTE d’Europa, oltre ad essere tra i peggiori nell’abuso di acqua, ed emissioni di Gas serra.

Esiste quindi una necessità sempre più urgente e fondamentale di trasformare i processi produttivi e le modalità di consumo delle risorse del Pianeta, nel rispetto della dignità degli esseri viventi , dei lavoratori della filiera e della salute dei consumatori, diffondendo in tutti i suoi abitanti una nuova etica e cultura del vestire e dell’arredare.

Per info Slow Fiber (manifesto, i valori espressi e le aziende partecipanti) : www.slowfood.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *