E’ sempre bello trovare chi lavora ancora, con inventiva, rispetto dell’ambiente e della tradizione e come sapete ci piace raccontare queste esperienze ricche di fascino.

👗In questo caso, gli interpreti sono due giovani di SANTA SOFIA (FC), paese dell’entroterra romagnolo, ai piedi del Parco delle Foreste Casentinesi, del Monte Falterona e del Campigna, si chiamano GIULIA E ANTONIO.

👉La loro attività è una STAMPERIA D’ARTE TESSILE, che affonda le sue radici nella tradizione unica e centenaria della stampa a mano romagnola.

📍E’ stampa chiamata ” A RUGGINE”, un materiale di scarto, con diramazioni innovative e sostenibili per l’ambiente.

📍La stampa a ruggine è un’ARTE ANTICA e unica in Italia e nel mondo le cui prime testimonianze risalgono a 500 anni fa.

🟡E’ una TECNICA di stampa completamente MANUALE, dove il blocco di legno inciso viene intriso in un colore estratto dalla ruggine del ferro battuto singolarmente sul tessuto, con l’ausilio di un MAZZUOLO.

🟡Ogni manufatto RACCONTA UNA STORIA UNICA poiché tutto, dal design dei blocchi di legno,alla creazione del colore e delle tinte, ai modelli sartoriali e alla stampa è CREATO A MANO, mescolando tradizione ed inventiva.

Vengono utilizzati solo filati e tinte naturali, usando piante ed erbe.

Il colore principe della stampa è la ruggine creata seguendo un’antica ricetta con tre semplici ingredienti : aceto di vino, farina e ruggine del ferro.

🟡Viene utilizzato anche un colore artigianale estratto dal guado (isatis tinctoria).

Il guado fa parte delle cosiddette “piante blu”, da cui si ricava un colorante di questo colore.

Tra i prodotti si possono scegliere, tovaglie e tovaglioli, sacchetti per il pane, portaposate e porta colori, abbigliamento per signora, foulard, borse, cestini, cuscini, strofinacci, presine, asciugamani, teli.

📌La Stamperia d’Arte Peromatto fa parte dell’ Associazione Stampatori Tele Romagnole, di WellMade , e di Recommended by Homo Faber Guide.

Complimenti per l’originalità !

Per info : www.peromatto.com

👌

Se vi è piaciuto il nostro articolo vi preghiamo di mettere un bel LIKE sulla nostra pagina e se potete condividere con i vostri amici. Grazie.👌

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *