Il progetto ” MANIGOLDE ” nasce da un’idea delle volontarie di Mani Tese Finale Emilia e si sviluppa dentro il carcere circondariale di Modena.

L’idea portante è quella della “RINASCITA” 🐣 : sia dei vestiti 👗👚 raccolti dai volontari dell’organizzazione che vengono riportati a nuova vita, sia quella delle donne che si trovano in un momento di fragilità.

Bello lo slogan proposto : RI.CICLA – RI.TAGLIA – RI.CUCI – RI.MANI –♻️

Così si centrano due obiettivi : quello dell’inserimento lavorativo di soggetti fragili e quello, altrettanto importante, della sostenibilità ambientale.

🟢Le partecipanti hanno scelto di chiamarsi così perché danno valore alle MANI DEL FARE 🤲 a quelle MANI D’ORO 👐 che formate e stimolate rigenerano se stesse e ciò che toccano.

Il progetto si batte quindi contro gli sprechi dell’industria dell’abbigliamento, gli squilibri socio-economici e lo sfruttamento ambientale.

Manigolde vuole trasmettere alle persone che scegliere una moda equa è possibile.

🟢Ad oggi si contano impegnate : sei donne detenute italiane e straniere, di età diverse, ventidue volontarie, una tutor esperta che accompagna i due inserimenti lavorativi nel loro percorso di formazione.

🟢L’esperienza partita nel marzo 2023 sta andando molto positivamente, riaccendendo un barlume di progettualità in chi sta investendo nel progetto.

🟢Manigolde aderisce alla campagna #CAMBIAMODA perché davanti alla crisi globale che sta portando alla luce il lato oscuro dell’industria dell’abbigliamento è ora di cambiare questo sistema, insieme dobbiamo unirci per una moda che rispetti l’ambiente e le persone.

Per info : www.manigolde.it

Se l’articolo ti ha interessato sostieni con un MI PIACE. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *