La SERRA DEI GIARDINI è situata a Castello, a pochi minuti dai Giardini della Biennale, ed è un vero Laboratorio per la cultura del verde nel cuore di Venezia.

E’ conosciuta storicamente con il nome di “SERRA MARGHERITA”.

🌴🌴E’ stata edificata nel 1894 con lo scopo di ospitare le palme e le altre piante decorative, utilizzate durante l’apertura della Biennale e per addobbare le nobili sale e i grandi Palazzi Veneziani.

Dal dicembre 2009 la gestione della Serra è stata affidata alla COOPERATIVA SOCIALE NONSOLOVERDE, che svolge le proprie attività nell’ambito della manutenzione del Verde pubblico e privato.

La Serra dei Giardini, è oggi un luogo di incontro, un ambiente piacevole nel quale rilassarsi, leggere libri sul verde e sulla natura.

Offre:

🌷Un PUNTO VENDITA con una continua esposizione di specie vegetali particolari, provenienti da vivai delle Province di Venezia, Padova e Treviso, prodotte nell’ambito dell’attività di Cooperative Sociali, finalizzate anche all’inserimento nel mercato del lavoro di persone svantaggiate.

🌺Uno SPAZIO DI RISTORO con sala da tè e da lettura.

Nella splendida cornice della Serra la Cooperativa Nonsoloverde è impegnata, anche, nell’organizzazione di attività didattiche e culturali e più precisamente :

🪻IMPARARE IN SERRA: con educazione ambientale per le scuole;

☘️LA SERRA INSEGNA: con laboratori didattici per le famiglie e gli adulti;

🍁LA SERRA MOSTRA : con esposizioni in mezzo al verde;

🌼LA SERRA ACCOGLIE : con feste di compleanno tra piante e attività educative;

🪴LA SERRA IN FESTA : con feste a tema tra piante, musica e tradizioni.

La speranza è che la Serra continui sempre a restare uno spazio in continuo cambiamento, in grado di stimolare la curiosità dei cittadini, rendendoli partecipi di stimoli formativi, culturali e sensoriali.

Si trova in Viale Garibaldi n. 1254 Castello – VENEZIA

Per info : www.serradeigiardini.org

serradeigiardini@nonsoloverde.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *