COS’E’ L’ECONOMIA SOLIDALE
L’Economia solidale è un modello economico che promuove pratiche di produzione, distribuzione e consumo basate su principi di equità, sostenibilità e solidarietà.
Si concentra sul benessere delle persone e delle comunità, piuttosto che sul profitto, incoraggiando la cooperazione, l’inclusione sociale e il rispetto per l’ambiente.
Le varie realtà dell’economia solidale comprendono chi si occupa di commercio equo e solidale, di cooperative agricole e sociali , di moda etica , di turismo responsabile, di tutela dei diritti umani e dell’ambiente, di energia rinnovabile e di mobilità sostenibile, di artigianato.
COS’E’ UN DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALI (DES)
Il distretto è un LABORATORIO di sperimentazione civica, economica e sociale.
Il posto dove si consolidano le forme di economia solidale, attraverso lo sviluppo di una RETE SOLIDALE LOCALE, la promozione sulle tematiche connesse e l’elaborazione di progetti e di attività a sostegno delle realtà locali.
L’obiettivo è creare sistemi di produzione, distribuzione e consumo, basati sui principi dell’economia solidale, che antepongono il valore delle persone e delle relazioni al profitto, rispettando i diritti umani, la legalità e tutelando l’ambiente e la biodiversità.
Collegano le realtà di economia solidale di un territorio, e quindi GAS (Gruppi di acquisto solidali), produttori, fornitori, associazioni, in CIRCUITI di idee, informazioni, prodotti e servizi.
DOVE OPERANO GIA’
A partire dalla proposta della CARTA RES (Carta per Rete Italiana di Economia Solidale) preparata nel 2002, presentata nel 2003, aggiornata nel 2007, diversi territori stanno sperimentando questa prospettiva, ognuno secondo le proprie modalità.
Aderiscono alla rete Italiana di Economia (RIES) i seguenti Des o reti locali che si trovano a Parma, Bergamo, Pisa, Brescia, Modena, Reggio Emilia, Piacenza, Varese, Monza e Brianza, Milano, Bologna, Torino, Como, Treviso, Trento.
Per info e indirizzi consultare : www.economiasolidale.net.
#distrettidieconomiasolidale#reteitalianaeconomiasolidale#economiasolidale#gruppiacquistosolidale