Come succede, fortunatamente, sempre più spesso, in tante Scuole e Città del nostro Paese, gli alunni e gli insegnanti si pongono con grande impegno il problema della sostenibilità della loro città.

Oggi vi raccontiamo di una bella esperienza messa in atto dai ragazzi della 3 D dell’ I.C. Renato Moro Taranto dove gli alunni hanno raccontato la loro idea di ” Città sostenibile ideale “.

I ragazzi dicono ” abbiamo bisogno di un cambiamento radicale, una vera rivoluzione. Un cambiamento di sistema per ottenere soluzioni efficaci nel tentativo di trasformare la nostra città in una più ecosostenibile.”

Suggeriamo mobilità a basso impatto, verde pubblico, raccolta differenziata, wi-fi ovunque, risparmio energetico, partecipazione dei cittadini.

Ci piacerebbe una Taranto, città smart, con un futuro di città accogliente, dove ci sono tanti posti pieni di verde e di cultura per i giovani.

Dove parchi e verde urbano, mobilità sostenibile con monopattini, piste ciclabili, uso del suolo limitato, raccolta differenziata, possano far diventare Taranto una città da abitare e da vivere.

Ci auguriamo che molte di queste esperienze si mettano in moto in tutto il nostro Paese e che queste proposte vengano sottoposte agli Amministratori, per poterle realizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *