Vi presentiamo questa start up, molto originale, che lavora con lo spirito giusto, e vuole dimostrare che un altro modo di fare moda è possibile. Sarà presente con i suoi modelli, a Venezia, alla Fashion Week, dal 19 al 29 Ottobre 2022.
In lingua Swahili, “Endelea” significa andare avanti, continuare a dispetto delle difficoltà, senza arrendersi.
E’ un progetto nato nel 2018 con lo scopo di creare un impatto positivo nel mondo della moda e costruire un ponte tra Italia e Africa, promosso da Francesca De Gottardo, Serena Izzo e Andrea De Gottardo.
Le collezioni sono disegnate in Italia e realizzate a mano con tessuti africani (Wax, Maasai, Kikoi) in Tanzania, dove vengono reinvestiti parte dei ricavi, in programmi educativi per studenti e design.
IL Laboratorio è in Tanzania a Dar Es Salaam, vi lavorano tredici sarte tanzaniane, la retribuzione è del 96% più alta della media e tutti godono di assicurazione sanitaria per se’ e per le proprie famiglie, oltre che di pasti e trasporti gratuiti e di corsi per la crescita professionale, a tutti i lavoratori e alle lavoratrici viene fatto firmare un codice etico.
Insomma, un bel modo di fare sostenibilità, dimostrando rispetto e impegno sia per le persone che per l’ambiente.
Per info : www.endelea.it