Sono stati i ricercatori della Nottingham Trent University a scoprire i nuovi tessuti integrati con la tecnologia fotovoltaica che sono in grado di alimentare l’elettronica di consumo.

Si tratta di un tessuto “elettronico”, traspirante, morbido, lavabile in lavatrice a 40 gradi, prodotto da Advanced Textiles Industries .

I vestiti “fotovoltaici” sono capi in cui la tecnologia solare è altamente integrata e praticamente invisibile a occhio nudo.

Consiste proprio nel creare capi d’abbigliamento che possono ricaricare apparecchi elettronici come smartphone, smartwatch o altri dispositivi personali.

Il tessuto è intrecciato integrando celle solari in silicio, di piccolissime dimensioni e sottili fili di rame all’interno delle fibre tradizionali.

La miniaturizzazione è uno degli elementi fondamentali del progetto, perché in grado di garantire al prodotto finale flessibilità e deformabilità tridimensionale.

Ogni unità è stata , inoltre, incapsulata in una speciale resina che consente al tessuto di essere indossato e lavato come qualsiasi altra forma di abbigliamento.

Dopo molti esperimenti, oggi il progetto ha compiuto un passo avanti con 1.200 celle lunghe 5 mm e larghe 1,5 mm in grado di generare una potenza di picco di 400 milliwatt come dimostra ad esempio la maglietta “Satharasinghe”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *