Sono stati i ricercatori della Nottingham Trent University a scoprire i nuovi tessuti integrati con la tecnologia fotovoltaica che sono in grado di alimentare l’elettronica di consumo.
Si tratta di un tessuto “elettronico”, traspirante, morbido, lavabile in lavatrice a 40 gradi, prodotto da Advanced Textiles Industries .
I vestiti “fotovoltaici” sono capi in cui la tecnologia solare è altamente integrata e praticamente invisibile a occhio nudo.
Consiste proprio nel creare capi d’abbigliamento che possono ricaricare apparecchi elettronici come smartphone, smartwatch o altri dispositivi personali.
Il tessuto è intrecciato integrando celle solari in silicio, di piccolissime dimensioni e sottili fili di rame all’interno delle fibre tradizionali.
La miniaturizzazione è uno degli elementi fondamentali del progetto, perché in grado di garantire al prodotto finale flessibilità e deformabilità tridimensionale.
Ogni unità è stata , inoltre, incapsulata in una speciale resina che consente al tessuto di essere indossato e lavato come qualsiasi altra forma di abbigliamento.
Dopo molti esperimenti, oggi il progetto ha compiuto un passo avanti con 1.200 celle lunghe 5 mm e larghe 1,5 mm in grado di generare una potenza di picco di 400 milliwatt come dimostra ad esempio la maglietta “Satharasinghe”.