Nel 1994 è nato il primo Gruppo di Acquisto solidale (GAS), a Fidenza in Provincia di Parma, cambiando il proprio modo di fare la spesa ed avviando un cambiamento più profondo, la primavera dell’economia solidale, prefigurazione di una società più giusta.
I Gruppi di Acquisto Solidale sono associazioni che si organizzano insieme per acquistare prodotti alimentari o di uso quotidiano.
La loro unicità sta nel principio della solidarietà, che promuove una stretta relazione con piccoli produttori locali che rispettano l’ambiente e le persone.
Quali sono le caratteristiche Principali ?
Un Gas si distingue per essere:
PICCOLO : perché favorisce relazioni strette tra i membri e ha una gestione semplice.
LOCALE : perché rafforza il legame con il territorio e i produttori locali.
SOLIDALE : perché sottolinea il rispetto per l’ambiente e la giustizia nei confronti dei piccoli produttori e delle comunità meno privilegiate.
I Gas sono collegati tra loro in una rete Nazionale e Locale che facilita lo scambio di informazioni. Attualmente in Italia, sono censiti un migliaio di Gas, ma si stima che ne esistano almeno il doppio.
A fine Maggio, ormai da tre anni, si svolge SOLIDALIA la Festa dell’Economia Solidale a Collecchio (Pr) , promossa dal Distretto di Economia Solidale di Parma, con la partecipazione delle realtà del territorio.
Per info :
#economiasolidale#Solidalia#distrettidieconomiasolidale#gruppodiacquistosolidale