Continuiamo la presentazione del nostro lavoro di approfondimento sulla “RIGENERAZIONE URBANA”, presentandovi tre spunti , che si inseriscono nel contesto sociale del termine.

Tre esperienze che contribuiscono a creare coesione sociale, dialogo, scambio, contribuendo a rendere la vita delle città più umana.

📍GLI ORTI URBANI

A proposito di stress e gestione virtuosa del territorio, vi siete mai accorti di quanto sia rigenerante per la mente e per il corpo trascorrere qualche ora nel verde ?

Ristabilire un contatto diretto con la natura, nel bel mezzo del caos cittadino, non è forse il modo più efficace per evadere dalla routine quotidiana ?

Quella degli orti sociali è un’esperienza di successo, già ampiamente sperimentata dalle politiche di eco-socialità aggregata di molte realtà urbane italiane.

Diventa uno spazio di rigenerazione ambientale, sociale ed economica.

L’agricoltura di comunità, ha un ruolo specifico nella conservazione del territorio e nella tutela della biodiversità urbana.

Senza considerare che è un’occasione di inclusione sociale per gli anziani e per le categorie deboli.

Per info : www.nonsprecare.it

📍LE PORTINERIE DI COMUNITA’

Le Portinerie di Comunità sono un piccolo PRESIDIO culturale per ricomporre le relazioni sociali, già presenti a Torino, promosse da Rete Italiana di Cultura Popolare .

🔸️E’ un’Associazione di promozione sociale che ha sviluppato, in collaborazione con la Città di Torino, progetti capaci di ascoltare e affiancare le comunità locali, dallo studio dei riti e delle feste tradizionali, ai momenti di integrazione e inclusione, all’abbandono scolastico.

☀️Per realizzare tutto questo, si è dato vita a un laboratorio con la partecipazione di enti, associazioni, scuole, gruppi di ideazione e re-invenzione e di co-progettazione di forme di comunità, avvalendosi del Il portale dei saperi che permette di agire, di studiare, di confrontarsi con tutti i vari soggetti presenti.

In questo modo la portineria è diventata un punto di riferimento per tutto il quartiere.

Per Info: www.reteitalianaculturapopolare.org

📍LE PORTINERIE DI QUARTIERE

Sono nate per favorire la comunicazione tra i cittadini, le istituzioni e l’ambiente, in alcune località del Veneto.

Rappresentano uno spazio fisico, che diventa, appunto, una sorta di portineria, che viene messa a disposizione della comunità.

Vengono assistiti i residenti nelle piccole necessità, si offre aiuto per i piccoli lavori domestici, per l’insegnamento dei sistemi digitali.

C’è poi chi scambia libri, impara a fare giardinaggio, aiuta i bambini nel doposcuola.

Mille modi per rompere la solitudine, soprattutto per gli anziani, creando reti di partenariato e servizio delle comunità.

Per info : www.csvvenezia.it>progetti

#LACITTACHEVORREI#portineriediquartiere#portineriedicomunita#ortiurbani#rigenerazioneurbana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *