La RIGENERAZIONE URBANA, il tema che stiamo trattando nell’illustrare la nostra città sostenibile che vorrei, tra le varie cose prevede anche la possibilità di offrire un LAVORO VERDE.

Il PROGETTO ECCO (Acronimo di ECONOMIE CIRCOLARI di COMUNITA’ PER LA RIGENERAZIONE AMBIENTALE, SOCIALE E CULTURALE), promosso da Legambiente, è nato partendo proprio dall’Economia Circolare per ridurre la produzione di rifiuti, incentivare il riuso dei materiali, conoscere le opportunità di occupazione del settore green, aumentare la sostenibilità dei territori, favorire l’innovazione e lo sviluppo di nuove competenze.

👉Sono CENTRI DI FORMAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ detti “Ri-HUB” (poli di cambiamento territoriale) sparsi su tutto il territorio nazionale per incentivare i GREEN JOBS .

♻️ Sono spazi in cui sviluppare nuove competenze green sull’economia circolare, con attenzione ai giovani e alle marginalità.

Vere e proprie “filiere eco-sostenibili”, non solo per incentivare il riuso, ma per favorire lo sviluppo di nuove competenze e proporre una possibile ricetta per lo sviluppo sostenibile del Paese.

👉L’intento del progetto è quello di promuovere l’incontro tra economia circolare, economia civile e inclusione sociale tramite un rapporto integrato mirato allo sviluppo di nuove opportunità.

Parliamo di ciclofficine 🚲, sartorie ✂️🧵, corsi di riparazione di elettrodomestici, di rilegatura di libri antichi 📚, di centri di educazione ambientale, di ecoturismo, l’organizzazione di ecofeste.

Per info : www.legambiente.it>ecco-e www.economiecircolari.eu

#LACITTACHEVORREI#economiecircolaridicomunita#Legambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *