Nell’ultimo articolo abbiamo parlato di RIGENERAZIONE URBANA 🏙, oggi vi portiamo in alcuni quartieri, di città europee, che hanno già realizzato i nostri sogni , come si dice, “vedere per credere”.

📍PRIMO ESEMPIO : FRIBURGO – VAUBAN

L’eco – quartiere VAUBAN, si trova a Friburgo, in Brisgovia, nel sud – ovest della Germania, con la Foresta Nera da un lato e il confine con la Francia dall’altro, è uno dei migliori esempi al mondo di vita urbana sostenibile.

🟢Friburgo è sede di una delle università più antiche del Paese, con più ciclisti che automobilisti, tanto che si definisce” la città verde” della Germania e ambisce a ottenere la ” neutralità carbonica” entro il 2038.

🚶‍♂️Ma a pochi chilometri a sud del centro, c’è un quartiere in cui già da tempo tutto è pensato per avere il minore impatto ambientale possibile: si chiama VAUBAN, occupa una superficie di 400 mila metri quadrati, come una sessantina di campi da calcio e si trova nell’area di una vecchia base militare, dal quale prende il nome, ed è considerato un modello di sviluppo urbano sostenibile.

👉Creato alla metà degli anni ’90 attraverso un processo decisionale cooperativo, è stato inaugurato nel 2000, diventando un modello di pianificazione olistica ed ecologica.

🔸️Sono state costruite file di palazzine residenziali di pochi piani, tutte dotate di pannelli fotovoltaici e una centrale termoelettrica che produce calore bruciando materie prime rinnovabili, un insediamento solare ( Solarsiedlung) e una nave solare (Sonnenschiff), il tutto con ampi parchi e aree per il tempo libero.

🔸️Si è partiti dalla mobilità sostenibile e dai trasporti, considerati la fonte principale di danno ambientale e sempre difficile da ridurre.

🔸️Si è limitato l’accesso delle auto, si è incrementato lo sviluppo di piste ciclabili e l’uso delle bici.

🔸️Ai residenti è stato offerto uno spazio per parcheggiare situato in un lotto comunitario, ai margini del quartiere.

🔸️L’eco- quartiere offre una rete capillare di infrastrutture pubbliche quali scuole, asili, uffici, centri commerciali, centro polifunzionale, tutti raggiungibili a piedi.

Per info : www.peacelink.it>ecodidat….

📌SECONDO ESEMPIO : STOCCOLMA – ECO-DISTRETTO DI HAMMARBY

👉E’ il quartiere più ecologico di Stoccolma e rappresenta un modello per le città sostenibili del futuro.

La bravura è stata quella di trasformare una zona industriale in rovina, in un quartiere moderno, ecologicamente sostenibile, in occasione delle Olimpiadi del 2004.

Ospita 20 mila residenti e comprende 100 unità commerciali e ristoranti.

🟢Qui la produzione di energia proviene da un mix di rinnovabili, prevalentemente fotovoltaico e biogas, derivato dal trattamento dei rifiuti domestici e copre il 47% del riscaldamento locale.

📍Il risultato : ci sono bassi consumi di energia e una riduzione delle emissioni di CO2 del 65%.

Il trasporto pubblico è super efficiente e in molti casi gratuito, fattore che scoraggia l’uso di auto da parte dei cittadini.

Per info : www.c40.org>case-studies

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *