Affronteremo il tema, oltre che spiegando cosa significa il termine, presentandovi, come abbiamo fatto finora, alcuni esempi già ben riusciti e offrendovi alcuni spunti da diffondere nelle nostre città come 👉gli Orti Urbani, le Portinerie di Comunità e di Quartiere, il Progetto di lavoro “Ecco”, la Biblioteca delle Cose.

Come sempre una serie di stimoli, che a noi sono sembrati significativi, ma che si affiancano a molti altri, già in essere.

L’importante è allargare gli orizzonti e avviare nuove esperienze.

📌COS’E’ LA RIGENERAZIONE URBANA ?

🟢Sono tutte quelle azioni finalizzate alla riqualificazione di uno spazio, magari in disuso o molto degradato, non necessariamente solo in senso fisico, ma anche a livello SOCIALE, ed AMBIENTALE all’interno delle nostre CITTA’.

📍La riqualificazione pone anche una particolare attenzione alla sostenibilità e alla bioedilizia.

Rigenerare un quartiere o un’area cittadina, permette alla comunità di riappropriarsi e di rinnovare gli spazi, con evidenti miglioramenti nella qualità della vita e nella sfera sociale, economica ed ambientale, rendendo le città più SOSTENIBILI e più a MISURA D’UOMO:

📌COSA SI DEVE FARE PER ATTUARLA ?

👉Si devono creare :

🔸️Nodi di trasporto pubblico efficienti,🔸️ Nuove Aree verdi e Parchi Pubblici, 🔸️riferimenti per i bambini, i giovani e gli anziani con attività culturali e di socializzazione, 🔸️recuperare zone edificabili in disuso, 🔸️Migliorare l’efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente, 🔸️trasformare quartieri degradati per renderli vivibili , 🔸️Promuovere Housing Sociale e Cohousing,

🔸️Riqualificare fisicamente edifici pubblici e privati,🔸️Destinare incentivi economici per incoraggiare nuove attività.

📌RIASSUMENDO👉 GLI INTERVENTI DI RIGENERAZIONE URBANA TOCCANO TRE ELEMENTI PRINCIPALI :

1) IL MODELLO DELLE CITTA’ DEI 15 MINUTI

Come abbiamo visto nel primo capitolo , si prevede il ripensamento della mobilità e della gestione degli spazi urbani , dove tutti i punti nevralgici della città devono essere raggiungibili in 15 minuti.

2) IL CONCETTO DI ECONOMIA CIRCOLARE

Che prevede la rilevanza assunta dal riuso e dalla gestione intelligente del trattamento dei rifiuti.

3) IL RUOLO DEI DISTRETTI ENERGETICI POSITIVI

Che prevede l’importanza assunta dalle fonti energetiche rinnovabili.

☀️Se l’argomento vi sta interessando, vi ricordiamo che la prossima volta vi presenteremo alcuni esempi avviati in quartieri di alcune città europee : Friburgo, Stoccolma, Amsterdam, a dimostrazione che se si pianifica una trasformazione, si può vivere molto meglio nel proprio territorio.

#rigenerazioneurbana#LACITTACHEVORREI#ortiurbani#portineriediquartiere#bibliotecadellecose#economiacircolare#distrettienergeticipositivi

👍METTI UN BEL LIKE ALLA NOSTRA PAGINA SE TI PIACCIONO I NOSTRI CONTENUTI 👍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *