Chiudiamo con questo articolo il capitolo della “CASA” offrendovi una bella esperienza realizzata a Spinea, in Provincia di Venezia, che merita di essere esportata a largo raggio, per i benefici che crea all’uomo e all’ambiente.

🌿La Casa più “Green” del Veneto, si trova a Spinea (Ve), è a zero EMISSIONI e mantenerla, con tanto di energia elettrica, acqua, riscaldamento e raffreddamento, costa solo 50 centesimi al giorno.

E’ una casa di 160 mq, veramente speciale, tutta in legno, dove sono stati usati materiali, metodiche e tecnologie, all’insegna dell’eco sostenibilità, tanto da ricevere la “CERTIFICAZIONE GOLD NATURE CASA CLIMA”.

👉L’abitazione è isolata al massimo, c’è uno strato isolante sotto la platea (un’armatura in acciaio di dimensioni importanti per tenere l’edificio separato dall’umidità del terreno), inoltre le pareti sono rivestite di un cappotto termico di 24 centimetri esterno e di 8 centimetri interno.

Sul tetto, ci sono 30 centimetri di materiale isolante.

Per ottenere la certificazione “Gold” queste sono le caratteristiche necessarie:

🟢LA GEOTERMIA : sotto le fondazioni c’è una serpentina che permette di sfruttare la temperatura costante che si trova a un metro e mezzo di profondità.

D’inverno si può riscaldare la casa a una temperatura di 25 gradi e d’estate si può raffreddarla.

🟢L’ISOLAMENTO DELLA STRUTTURA : è fatto totalmente in fibra di legno:

🟢LA FITODEPURAZIONE : gli scarichi passano in una vasca impermeabile, riempita sul fondo con uno strato di ghiaia, in cui il refluo scorre in senso orizzontale.

🟢L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO: la casa si alimenta tramite un impianto fotovoltaico da 10 Kw con accumulatore, oltre a non avere il gas, non ha nemmeno caldaia, e termosifoni.

🟢Si scalda attraverso un sistema di bocchette che diffondono aria in modo tenue.

🟢L’allacciamento all’Enel è obbligatorio, ma non servirebbe.

Dal punto di vista ambientale nel suo primo anno di vita, la casa ha evitato di emettere circa 6 tonnellate di anidride carbonica, perché è a emissioni zero.

E’ come se i proprietari avessero piantato 150 alberi in un anno.🌳🌳

Bisognerebbe che molte famiglie si comportassero in questo modo !

Per info : https://m.youtube.com>watch

#casagreen#LACITTACHEVORREI#CasaClima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *