Secondo il Rapporto ” Mobilitaria 2023″, realizzato da Kyoto Club e dal CNR IIA – Istituto sull’Inquinamento Atmosferico , molti centri urbani italiani presentano ancora ritardi significativi rispetto alle linee guida pensate per il 2030 che indicano :

🚗la riduzione del numero dei veicoli in circolazione nelle città,

🚌il potenziare ed elettrificare il trasporto pubblico,

🚲 il promuovere la mobilità in bicicletta e a piedi.

📍Nella classifica MILANO risulta la migliore, poi seguono Firenze, Venezia, Bologna, Roma, Torino, Napoli. Il fanalino di coda e’ Catania.

🟢TRASPORTI PUBBLICI GRATUITI

E’ sicuramente un bellissimo incentivo per spingere a lasciare l’auto a casa ed incoraggiare gli automobilisti all’uso dei mezzi pubblici.

Ecco le città europee dove i mezzi pubblici sono gratis.

☀️Tallin, Capitale dell’Estonia, dal 2013 per tutti i suoi 420 mila residenti,

☀️ Avesta, in Svezia,

☀️ Mariehamn, in Finlandia,

☀️ Dewsbury, in Regno Unito,

☀️ Madrid, in cui ci sono due linee completamente gratuite,

☀️ Montpellier, nel Sud della Francia.

☀️Sull’Isola di Malta i trasporti sono gratis per residenti e turisti dal 2022, stesso discorso anche in tutto il Lussemburgo.

👉Per approfondire vi consigliamo di consultare : www.greenme.it/mobiliita/trasporti/il-paese-più-ricco-europa-ha-reso-gratuiti-tutti-i-trasporti-pubblici-altri-stati-seguiranno-il-suo-esempio/

🏙Intanto vi raccontiamo della Città di Heidelberg HEIDELBERG (in Germania 🇩🇪) dove l’Amministrazione Pubblica SOLLECITA TUTTI AD ANDARE A PIEDI O IN BICI DICENDO ADDIO ALLE AUTO E OFFRENDO MEZZI PUBBLICI ELETTRICI.

La Città di HEIDELBERG, una delle più antiche Sedi Universitarie della Germania, conta 160 mila abitanti, con una composizione anagrafica per il 39% degli abitanti con meno di 30 anni e appena 16% con più di 65 anni.

👉Il Comune, per attuare il suo Progetto, ha acquistato una flotta di Bus Elettrici e ha progettato i suoi sobborghi, di recente costruzione, in modo da scoraggiare gli spostamenti su ruote e incoraggiare quelli a piedi.

Così i residenti, che rinunciano alla propria auto, possono utilizzare i mezzi pubblici, GRATUITAMENTE, per un anno.

Heidelberg è una delle SEI CITTA’ in EUROPA, considerate “INNOVATIVE” da C40 Cities , Organizzazione Mondiale che promuove politiche rispettose del Clima, assieme a Oslo, Copenaghen, Amsterdam, Rotterdam, Venezia.

(Per info : www.c40.org )

📍Come vedete, nei molti casi che vi stiamo raccontando, si stanno cercando di cambiare le abitudini consolidate, con nuovi modi di gestire le città, la loro mobilità, incentivando comportamenti più “green”.

In fondo, basta volerlo e iniziare a farlo !💪

Vi anticipiamo che nella prossima puntata, concluderemo il tema della Mobilità dolce, parlando di auto elettriche, ibride e dello smaltimento delle batterie.

🔆😀Continuate a seguirci e mettete il vostro mi piace sulla nostra pagina Facebook.

Grazie

#cittasostenibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *