Proseguiamo con la quarta puntata della nostra CITTA’ CHE VORREI, e diamo spazio alla Natura, che non deve certo mancare ed è elemento indispensabile di vita.
Se consideriamo che nelle aree urbane italiane il VERDE PUBBLICO fatica a trovare spazio e occupa solo il 7,8% delle aree costruite, risulta ormai indispensabile ridisegnare gli spazi urbani in un’ottica di maggiore fruibilità e accrescere gli spazi verdi.
E” una delle mosse più importanti per riqualificare le nostre città e farle uscire dalla cappa dello smog.
Il verde nelle aree urbane COMBATTE le ondate di calore , riduce i danni delle alluvioni migliora la qualità della vita.
E’ grazie ai CORRIDOI ECOLOGICI, fa aumentare la biodiversità, con la quale è possibile convivere in equilibrio.
Grazie all’ombreggiamento, soprattutto nei periodi estivi, alberi e piante abbassano le temperature locali, perché rinfrescano l’aria circostante con l’evaporazione a vantaggio di pedoni e case.
Gli effetti possono essere piuttosto intensi, con diversi GRADI IN MENO, rispetto alle zone cementificate.
Alle piante si deve anche l’intercettazione delle piogge che sempre più spesso si traducono in eventi estremi.
Un singolo albero può trattenere fino a 3.000 litri di acqua ogni anno, permettendo un deflusso più graduale e l’infiltrazione nel terreno sottostante, diminuendo le alluvioni improvvise e pericolose.
E’ inoltre noto il ruolo della vegetazione, contro l’inquinamento atmosferico: le foglie assorbono CO2 e producono ossigeno, ma trattengono, anche il Particolato sottile e altri inquinanti dannosi per il nostro apparato respiratorio.
LA NATURA non è oggetto di arredamento urbano.
Parchi, foreste e boschi non devono fare da cornice di sfondo alle città, ma devono essere INTEGRATE, PROTAGONISTE e UTILI.
Vi suggeriamo alcuni libri :
“La Nazione delle Piante” di Stefano Mancuso – Editore Laterza.
“L’incredibile viaggio delle Piante ” di Stefano Mancuso – Editore Laterza.
“La tribù degli alberi” di Stefano Mancuso – Editore Einaudi.
Se volete adottare, piantare o regalare un albero :