Vandana Shiva è scienziata, attivista e ambientalista indiana, che si batte per cambiare pratiche e paradigmi nell’agricoltura 👩‍🌾🚜e nell’alimentazione🥚🥝🥔, si occupa di questioni legate ai diritti sulla proprietà intellettuale, alla biodiversità, alla bioetica, alle implicazioni sociali, economiche e geopolitiche connesse all’uso di biotecnologie, ingegneria genetica.

👶E’ nata a Dehra Dun, nell’India del Nord da una famiglia progressista, nel 1952.

👩‍🎓Ha studiato nelle Università inglesi e americane laureandosi in fisica nucleare, che decide poi di abbandonare per dedicarsi all’ecologia, una volta tornata in India.

🏭Nel 1982 fonda nella sua città natale il ” Centro per la Scienza, la Tecnologia e la Politica delle Risorse Naturali”, un Istituto indipendente di ricerca che affronta i più significativi problemi dell’ecologia sociale dei nostri tempi, in stretta collaborazione con le comunità locali e i movimenti sociali.

👭👭Vandana Shiva fa parte dell’esteso movimento di donne che in Asia, Africa e America Latina critica le politiche di aiuto allo sviluppo attuate dagli organismi internazionali ed indica nuove vie alla crescita economica rispettose della cultura delle comunità locali, che rivendicano il valore di modelli diversi dall’economia di mercato.

📌Nel 1991 Vandana Shiva ha fondato Navdanya un movimento per proteggere la diversità, e l’integrità delle risorse viventi, specialmente dei SEMI AUTOCTONI (natives seeds) in via di estinzione a causa della diffusione delle coltivazioni industriali.🌱🌱🌾

🤔In aggiunta, le multinazionali agro-chimiche si impossessano dei semi selezionati dal lavoro millenario dei contadini del Terzo Mondo, per analizzarli e registrarli con un vero e proprio brevetto, per rifarli in laboratorio e rivenderli a caro prezzo o obbligare i contadini di quegli stessi Paesi a pagare “IL DIRITTO D’AUTORE” al momento della semina.

🏆Anche per aver denunciato tutto questo Vandana Shiva è stata premiata nel 1993 col “RIGHT LIVELIHOOD AWARD” ritenuto il Premio Nobel alternativo.

Nello stesso anno ha scritto ✍️ ” Monoculture della mente. Biodiversità, biotecnologia e agricoltura scientifica.” Una raccolta di cinque saggi che riflette sulle cause della scomparsa della diversità e sulle sfide da vincere per contrastarla.

💯Vandana Shiva, vivente, è attualmente considerata la teorica più significativa dell’ecologia sociale ed è una dei leader dell’ International Forum on Globalization ed è vegetariana.

Per info : www.navdanyainternational.org

LIBRI DI V. SHIVA📚

📖Terra Madre. Sopravvivere allo sviluppo

📖Monoculture della Mente.

📖Biodiversità, biotecnologia e agricoltura scientifica.

📖Il Mondo sotto brevetto

📖Le guerre dell’acqua

📖Il bene comune della terra

📖Storia dei semi.

#VandanaShiva#biodiversità#rightlivelihood#Navdanya#semiautoctoni#nativeseeds

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *