Il Prof. ANDREA RINALDO, Veneziano, Ordinario di Costruzioni Idrauliche all’Università di Padova, Direttore della Scuola di Ecoidrologia della Scuola Politecnica Federale di Losanna- (Echo), Presidente dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti di Venezia, ha ricevuto, dalle mani del Re Carlo XVI Gustavo di Svezia, il 24 Agosto 2023, il prestigioso riconoscimento “Stockholm Water Prize” “il Nobel per le Ricerche sull’Acqua”, per gli Studi sull’equa distribuzione delle Risorse Idriche.
Il Premio viene assegnato, annualmente dallo Stockholm International Water Institute, in collaborazione con l’Accademia Reale Svedese, a persone ed organizzazioni che raggiungono risultati straordinari legati alle ricerche sull’acqua.
Dopo aver ricevuto l’onorificenza, ha subito ricordato la sua città natale.
“Il mio sogno è quello di aiutare Venezia, la città che di acqua vive, ma di acqua rischia di morire.”
Memore di quanto ha vissuto da ragazzo, quando il 4 Novembre 1966 l’alluvione e l’Acqua Alta, con un evento meteorologico eccezionale travolse la città di Venezia e la sua Laguna con una marea, mai vista prima, che raggiunse i 194 centimetri sul medio mare e tenne la città in balia, per venti ore, trasformando le calli in fiumi, cambiando per sempre la percezione nel mondo, della fragilità di Venezia.
Da quel giorno l’acqua per lui è stata forse, il filo conduttore di uomo e di grande studioso e per questo lo ricordiamo, in questa data tragica per quanti l’hanno vissuta, come noi che vi scriviamo.
Recentemente ha affermato che Venezia è assalita dall’acqua salsa, che impregna la muratura mettendo in pericolo la struttura di 15.000 edifici.
Quindi si è fatto promotore, di una consultazione internazionale che raccolga idee per salvare la città, “un Bando aperto a tutto il Mondo” per immaginare Venezia Viva e vitale ANCHE TRA CENTO ANNI.
Ma la sua ricerca fonde studi sperimentali di laboratorio, lavoro sul campo e sviluppi teorici concentrati sui controlli idrologici delle comunità vive; questo ha contribuito, in modo sostanziale, alla comprensione dell’origine dinamica di forma e funzione delle reti fluviali, rilevante per i processi fondamentali che controllano l’ecologia della specie e la biodiversità nel bacino fluviale.
Lo scopo resta quello di rendere equa la distribuzione dell’acqua per tutti, per una generale e progressiva riduzione delle disuguaglianze sociali ed economiche. e una corretta percezione ecologica dei processi controllati dall’acqua.
Libri :
“Il Governo dell’acqua ” – Marsilio Editore –
“River Networks as Ecological Corridors ” di Andrea Rinaldo, Marino Gatto – Ignacio Rodriguez-Iturbe – Editore : Cambridge University Press