(1923- 1967)
Abbiamo pensato di aprire una nuova RUBRICA DAL TITOLO:
” PERSONAGGI”
L’obbiettivo è presentare alcune figure rappresentative, che con le loro testimonianze, il loro esempio e il loro coraggio hanno lottato per cambiare il loro mondo e lasciare una “Madre Terra” più degna di essere vissuta.
Sono persone che negli ultimi anni si sono interessate di argomenti che noi trattiamo abitualmente, come ad esempio: l’ambiente, il sociale, la storia, la scuola, le nuove tecnologie rinnovabili, i cambiamenti climatici, l’economia circolare, i nuovi stili di vita, l’agricoltura biologica e idroponica, ecc.
Nella borsa di cotone che la nostra Associazione ha realizzato abbiamo proprio voluto scrivere questa fra ” IL FUTURO PARTE DALLA NOSTRA STORIA e naturalmente dai PERSONAGGI che l’hanno interpretata.”
La MEMORIA STORICA va sempre messa al primo posto, se non si vuole dimenticare la grande ricchezza che ha espresso.
Cominciano con DON LORENZO MILANI nel centenario della sua nascita.
DON LORENZO MILANI UN PROFETA DISOBBEDIENTE
(1923- 1967)
Don Lorenzo nasce a Firenze il 27 maggio 1923 in una colta famiglia borghese.
Nel 1943 entra in Seminario a Firenze e il 1947 viene ordinato sacerdote.
Nel novembre 1954 riceve la nomina a Priore di Barbiana, una piccola Parrocchia di montagna, sui monti del Mugello e subito diede vita, in canonica, a una scuola popolare.
Ma a chi rivolse la sua attenzione Don Lorenzo ?
Rivolse la sua totale attenzione ai figli dei montanari, operai e contadini, costretti a lavorare tutto il giorno, senza possibilità di studiare.
Il suo motto è appunto, “I CARE” ovvero mi riguarda, mi sta a cuore, mi prendo cura di chi sta peggio.
Nel 1967, scrive con i suoi ragazzi, la “LETTERA AD UNA PROFESSORESSA”, in cui si denunciano i grossi limiti dell’insegnamento classico, privo di apertura culturale e di verità storica.
Il libro denuncia l’arretratezza e la disuguaglianza presenti nella scuola italiana che, scoraggiando i più deboli e spingendo avanti i più forti, sembra essere ispirata da un principio classista e non di SOLIDARIETA’.
Un atto d’accusa verso l’intero sistema scolastico.
Invece, quello che fa di Don Milani una vera forza critica contro il militarismo e in favore della pace, fu una “LETTERA AI CAPPELLANI MILITARI”.
In essa don Lorenzo difende il diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare, come una scelta civile e orientata alla costruzione della pace.
Nel libro :” L’OBBEDIENZA NON E ‘PIU’ UNA VIRTU'”, rivolge una forte critica al concetto di obbedienza militare, che spesso scavalca la coscienza dell’individuo.
Riferendosi poi al concetto di “PATRIA” utilizzato per avvalorare una difesa armata, analizza cento anni di guerre, fatte per la patria e dimostra come, in nome della patria, l’esercito ha aggredito altre patrie senza essere per nulla minacciato; perciò era più giusto disobbedire che adeguarsi.
Il suo pensiero ebbe una grande “CARICA PROFETICA”; anche se non sempre fu capito ed accettato.
Tuttavia aiutò molti a riflettere e a cambiare atteggiamento nei confronti di istituzioni considerate sacre e immutabili e nei confronti di concetti sicuramente discutibili.
A causa di una grave malattia, il morbo di Hodgkin, di cui soffriva da anni, si spegne a solo 44 anni, il 26 GIUGNO 1967.
Viene seppellito nel piccolo cimitero di Barbiana e le ultime parole del suo testamento sono ancora per i suoi ragazzi:
“Ho voluto più bene a voi che a Dio, ma ho la speranza che lui non stia attento a queste sottigliezze e abbia scritto tutto al suo conto. Lorenzo. “
Lascia una bella esperienza umana, religiosa, educativa che va riletta e non dimenticata.
Per iniziativa dei ” suoi ragazzi ” è nata la Fondazione Don Lorenzo Milani :
Per approfondire indichiamo alcuni libri :
“Lettera a una professoressa ” di Lorenzo Milani -Libreria Editrice Fiorentina
“Esperienze Pastorali” di Lorenzo Milani – Libreria Editrice Fiorentina –
“L’obbedienza non è più una virtu'” di Lorenzo Milani – Libreria Editrice Fiorentina
“Lettera ai cappellani militari. Lettera ai giudici. di Lorenzo Milani – Editrice il Pozzo di Giacobbe.
“Don Milani. Vita di un profeta disobbediente. A cento anni dalla nascita. Di Mario Lancisi – Editore TS – Terra Santa.
“Lettere” a cura di Michele Gesualdi – San Paolo Edizioni
“L’equivoco don Milani ” di Adolfo Scotto di Luzio – Edizioni Einaudi.
#donlorenzomilani#formazionegiovani#empatia