Il WWF ha pubblicato, per la Giornata Mondiale per l’Ambiente, un REPORT dal titolo “PLASTICA: DALLA NATURA ALLE PERSONE E’ ORA DI AGIRE “

📌Chiede al governo di andare oltre il RICICLO DEI SOLI IMBALLAGGI, come previsto dalla normativa vigente, e di estendere la raccolta differenziata a tutti i prodotti in plastica di largo consumo, affinché si trasformino in NUOVI OGGETTI, allo scopo di far crescere l’ECONOMIA CIRCOLARE come valore condiviso.

📌Il report conferma che l’ITALIA è tra i peggiori Paesi INQUINATORI che si affacciano sul Mediterraneo, contribuendo all’inquinamento soprattutto in qualità di SECONDO più grande produttore di RIFIUTI PLASTICI in Europa.

Per fare un esempio, in Italia ogni anno gettiamo 4 mila tonnellate di plastica solo con il consumo degli SPAZZOLINI da denti.

Un quantitativo importante di plastica che oggi non viene riciclato e non contribuisce a creare nuovi oggetti.

Così per le sedie e gli arredamenti in plastica, le penne, i pennarelli, i giocattoli, i pettini, gli utensili, le scarpe, ecc.

Tutti prodotti in plastica che finiscono in discarica o a recupero energetico, che potrebbero, adottando l’ECONOMIA CIRCOLARE, creare ” materia prima”, evitando più emissioni di CO2.

⌚️Dunque, non c’è più tempo da perdere, bisogna agire subito su prevenzione, riuso, riciclo, con la collaborazione delle AZIENDE del Settore e dei Consumatori.

Per quanti desiderassero leggere l’appello completo realizzato dal WWF, indichiamo il sito dove trovare il testo : www.wwf.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *