FUNGHI ESPRESSO è una start up nata da un progetto avviato da Circular Farm, una Fattoria Urbana Circolare con sede a Scandicci (FI), in Toscana.

L’obiettivo del Progetto Circular Farm è quello di produrre cibo sano e di qualità rigenerando le risorse e limitando al massimo la produzione di rifiuti.

Permette di generare una varietà di prodotti alimentari a partire da uno scarto.

Tra gli altri, prevede la coltivazione di diverse specie di funghi a partire DAI FONDI DI CAFFE’ recuperati dagli scarti dei bar e impiegati, come fertilizzanti naturali, VALORIZZANDO quello che per molti è uno SCARTO.

Il fondo del caffè, infatti, è un substrato perfetto per coltivare i funghi, perchè contiene MINERALI E SOSTANZE NUTRITIVE utili per la loro crescita: così, quello che per molti è un rifiuto, può diventare una straordinaria risorsa.

Con Funghi Espresso è possibile coltivare e produrre funghi con metodi che hanno un impatto ambientale praticamente PARI A ZERO: la tecnica innovativa consiste nell’usare i fondi del caffè come substrato di coltivazioni, unendolo al “seme” del fungo, tutto in modo completamente naturale senza l’uso di prodotti chimici.

Avvalendosi dell’acquaponica e riscaldando le serre grazie all’energia ottenuta dalla fermentazione del compost, i funghi vengono coltivati in verticale, su supporti sospesi, consentendo così, anche una riduzione dell’uso del suolo, rispetto alle coltivazioni tradizionali.

E, dopo l’uso, il fondo del caffè può tornare nel suolo come COMPOST ORGANICO.

Ogni mese, grazie al progetto di agricoltura circolare, vengono recuperate circa 2 tonnellate di fondi di caffè che vengono impiegati per produrre più di 200 kg di funghi, carnosi e profumati.

Molti studi dicono che i funghi cresciuti su fondi di caffè assorbono una maggiore quantità di sostanze antinfiammatorie e antibatteriche e quindi contribuiscono a RAFFORZARE L’ORGANISMO.

La Circular Farm fornisce anche il KIT FUNGHI ESPRESSO per provare a CASA la coltivazione, non vi resta che provare.

Per info : www.circularfarm.it

www.funghiespresso.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *