GIOVEDI’ 15 GIUGNO 2023 A MILANO LA PRESENTAZIONE DI UNO STUDIO

Vi abbiamo già parlato nel Maggio 2022 di questa interessante Campagna promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi e da altre 14 organizzazioni.

👉Si tratta di un Sistema di Deposito Cauzionale per gli imballaggi monouso per bevande contenute in bottiglie di plastica, alluminio e vetro. 🍶🥛🥤

✔️Si prefigge di favorire la transizione verso un’economia circolare nel settore degli imballaggi sensibilizzando i cittadini, la politica, l’industria delle bevande e la distribuzione ad utilizzare, a tal proposito, contenitori appositamente predisposti nei luoghi di vendita per riporre i vuoti.♻️

⚫️Nel nostro PAESE , ogni anno, ben SETTE MILIARDI DI CONTENITORI monouso sfuggono alla differenziata e vengono dispersi nell’ambiente o smaltiti con rifiuti indifferenziati.

🔷️La formula chiamata “DEPOSIT RETURN SYSTEM” è invece già attiva in 12 Paesi Europei, non ancora in Italia.

🔷️Quando vanno a fare la spesa, in questi 12 PAESI, i consumatori portano al supermercato le lattine, le bottiglie di vetro o plastica consumate nel corso della settimana.

Conferiscono i vuoti, in appositi contenitori, e recuperano la cauzione versata al momento dell’acquisto.

🟢Questa formula è fondamentale per raggiungere gli obiettivi fissati dalla Direttiva Europea Single Use Plastic ( SUP).

Il 15 GIUGNO 2023 e’ stato presentato a MILANO uno STUDIO dal titolo: “UNLOCKING THE BENEFITS OF A DEPOSIT RETURN SCHEME IN ITALY”, che analizza nel dettaglio gli impatti derivanti dall’introduzione di un Sistema di Deposito Cauzionale.

Lo studio è stato commissionato alla società di consulenza inglese Eunomia , dall’Associazione Comuni Virtuosi.

E’ con questi piccoli segni che si tende a ridurre considerevolmente il fenomeno della dispersione nell’ambiente dei materiali usati, si contribuisce a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, e si riduce la pressione sui sistemi naturali legati all’estrazione delle materie prime.

Per seguire il programma vedere il sito : www.comunivirtuosi.org o scrivere a redazione@buonrendere.it

#economiacircolare#riciclo#singleuseplastic

INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *