Il Natale si avvicina, ma cosa porterà con se’ quest’anno ?

Lo scrittore e giornalista Federico Rampini nel suo ultimo libro “Il lungo inverno” elenca dettagliatamente tutti i problemi che sono oggi sul tappeto del mondo.

Dice : “Siamo a malapena usciti da una pandemia per entrare subito in una guerra europea con annesso shock energetico. Sullo sfondo, altri problemi ci incalzano. Carovita e caro denaro. Cambiamento climatico. Diseguaglianze sociali. Squilibri demografici. Pressioni migratorie.”

Ma che cosa sta succedendo ? Il lungo inverno in cui ci stiamo addentrando darà il segno a un’intera epoca della nostra storia ?

Siamo, forse, entrati in un’era segnata dalla scarsità ? “

Ognuno di voi risponderà certamente in modi diversi a queste sollecitazioni che ci fanno pensare, ci inquietano e ci preoccupano.

A noi piace molto il consiglio di Papa Francesco e ve lo proponiamo per la riflessione.

Dice : “Secondo uno scrittore latino-americano, ogni donna e ogni uomo, e in particolare ogni ragazza e ogni ragazzo, ha dentro di sé due occhi: con un occhio, quello di carne, guarda ciò che vede; e con l’altro, di vetro, guarda ciò che sogna.

Ai giovani, continua Papa Francesco, consiglio di provare a osservare la loro esistenza, e in particolare il loro avvenire, con entrambi gli sguardi, sulla realtà e verso il proprio sogno.

Un giovane che non vede la realtà vive “sull’aria”, e un giovane che non sogna è sotto terra.

Riusciranno ad affrontare con determinazione le sfide della vita se si impegneranno ad avere entrambi gli sguardi: quello realistico e oggettivo, che vede, e quello che lancia, che porta oltre gli ostacoli, cioè il sogno.”

🌠SOGNARE SEMPRE PER VIVERE MEGLIO. E’ IL CONSIGLIO VALIDO PER OGNUNO DI NOI. 👍👍👍

BUON NATALE A TUTTI VOI!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *