E’  nelle città che perderemo o vinceremo la battaglia contro “IL CAMBIAMENTO CLIMATICO”.

Le statistiche dicono che i centri urbani consumano il 70% dell’energia globale, l’80% del cibo ed emettono il 75% di Gas serra, occupando solo il 3% della superficie del pianeta.

Ecco perchè abbiamo pensato di offrirvi l’identikit della ” CITTA’  CHE VORREI “, tante IDEE realizzabili per costruire una CITTA’ SOSTENIBILE.

C’è già una RETE GLOBALE di quasi CENTO SINDACI delle principali città del Mondo che sono uniti nell’azione per affrontare la crisi climatica ( www.c40.org ).

In EUROPA è stato lanciato “IL PATTO DEI SINDACI PER IL CLIMA E L’ENERGIA”     ( www.eu-mayors.ec.europa.eu )

In Italia è nata “LA RETE DEI COMUNI SOSTENIBILI” ( www.comunisostenibili.eu ) e quella  dei “COMUNI VIRTUOSI” ( www.comunivirtuosi.org ).

Nella nostra ricerca presenteremo molti suggerimenti, alcuni di facile realizzazione, altri più complessi, che potrete sottoporre, anche ai vostri Amministratori, sollecitandoli ad intervenire, per il bene di tutti.

Nessuno si senta solo SPETTATORE perché siamo tutti ATTORI PRINCIPALI.

Intanto vi consigliamo di misurare la vostra IMPRONTA ECOLOGICA, che non è altro che un indicatore complesso, utilizzato per valutare il consumo umano di risorse naturali rispetto alla capacità della terra  di rigenerarle, attraverso un breve questionario sui nostri stili di vita . ( www.footprintwork.org )

Se volete sapere di più sulla salute del nostro Pianeta vi invitiamo a visitare lo splendido sito ( www.planethealthcheck.com ).

Un portale informativo, che propone informazione ambientale e di cittadinanza attiva eco-sostenibile.

Il lavoro presenta approfondimenti sui seguenti argomenti che toccano diversi temi :

LE CITTA’ : con la Città dei 15 minuti, la Città trenta e lode più lenti e più contenti,, la Natura in città.

I BAMBINI E RAGAZZI :  il Pedibus per i bambini che vanno a scuola a piedi insieme, le strade scolastiche a misura di bambino, Progetto Aule Natura- del WWF Italia,  gli Orti Slow Food a scuola, la Casa dell’Energia all’Istituto  Levi Ponti di Mirano.

DIAMO SPAZIO ALLA MOBILITA’ DOLCE : con esperienze varie, le Auto elettriche ed ibride e lo smaltimento delle batterie.

LA CASA :con lo Stop al Consumo di suolo e il Progetto Capannoni off, Casa dolce casa, le Case più verdi d’Europa, la Casa più Green del Veneto

LA RIGENERAZIONE URBANA : con alcuni suggerimenti su esperimenti già avviati, gli Orti Urbani, Le Portinerie di Comunità e di Quartiere, il Progetto Ecco con il Lavoro che si tinge di verde, la Biblioteca delle Cose, il Progetto Abbasso impatto

LE COMUNITA’ ENERGETICHE : con l’esempio della Cooperativa “E’ Nostra”,

UNO SGUARDO ALLE CITTA’ CON MODELLI SOSTENIBILI GIA’ IN ATTO

L’ambiente è ormai diventato parte integrante della nostra vita e lo sarà sempre di più.

E’ inserito nelle città  nelle quali viviamo e dobbiamo renderci conto che dobbiamo salvaguardarlo con tutte le nostre forze.

Quante volte sentiamo la gente lamentarsi per lo smog e l’aria irrespirabile, per l’assenza di verde, per l’eccessivo consumo di suolo, per la mancanza di una vera mobilità dolce, per la difficoltà di bambini e ragazzi di avere spazi adeguati per il gioco e per vivere la natura ?

Ma le proteste restano, spesso sterili lamenti e diventano raramente proposte da realizzare.

Ci AUGURIAMO che questo nostro lavoro, ricco di approfondimenti, di esempi, di stimoli, spinga  ciascuno ad impegnarsi per la salvaguardia dell’ambiente  e per una migliore qualità della vita nelle nostre città e paesi.

Clicca per approfondire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *