Ecco una bella realtà che merita di essere raccontata.
Tutto parte da un’Antica Ricetta di famiglia custodita con cura e tramandata dalla nonna.
Con questo piccolo tesoro in mano, Alberto De Iasio, laureato in Economia e Finanza, con attività in Svizzera, decide di lasciare, durante la pandemia, una vita arida, per riconvertirsi in agricoltore biologico.
Amplia e pianifica un piano di sviluppo, partendo dall’attività di coltivazione di peperoncini, che il padre di origine beneventana, aveva intrapreso a livello amatoriale.
Insieme danno vita all’Azienda agricola “Rosso Pepperino” per trasmettere quel sapore genuino del fatto in casa, quell’esplosione di gusto che solo i sapori di una volta riescono ancora a regalarci.
Avviano un lavoro artigianale per ogni vasetto, trattandolo in maniera sostenibile e attenta all’ambiente, coltivando prima tutto a mano, rispettando i tempi della natura, utilizzando le temibili coccinelle, ghiotte di afidi e la cimice rossonera, che cibandosi di avanzi di fiori e insetti morti, aiuta a mantenere pulito il terreno.
Bisogna considerare, però, che non tutti i peperoncini possiedono quella giusta piccantezza gustosa in grado di arricchire ogni piatto.
Quindi nella ricerca di un gusto più ricco e bilanciato, Alberto, ha rivisitato e arricchito l’antica ricetta della nonna, con spezie e aromi naturali trasformandola nella nuova Ricetta Segreta.
Dopo molti tentativi, sono state inserite cinque varietà che garantiscono il giusto bilanciamento tra piccantezza e gusto, senza alterare i sapori delle pietanze.
Per racchiudere questo aroma in un vasetto, è stato scelto un olio 100% extravergine d’oliva biologico che conserva e sigilla la preziosa ricetta.
Non resta adesso che provare per poter giudicare.
Per info: www.rossopepperino.com