Patagonia, è un’Azienda tessile statunitense specializzata in abbigliamento sportivo e da esterni, che molti di voi sicuramente conoscono.

Fondata da Yvon Chouinard nel 1973 con sede a Ventura, in California.

Il suo logo è la sagoma del Monte Fitz Roy, posizionato al confine tra Cile e Argentina in Patagonia.

Il proprietario, il leggendario alpinista, l’83enne americano Yvon Chouinard, ha deciso di cedere le azioni in suo possesso, valutate in circa 3 miliardi di dollari, ad una neo-costituita Fondazione “Patagonia Purpose Trust” per il 2%, incaricata di garantire la continuità nelle linee strategiche.

Mentre ad un’organizzazione no profit (Holdfast Collective) andranno il 98% delle quote. Ogni anno riceverà sotto forma di dividendi gli extra profitti e li reinvestirà per combattere la crisi ambientale, per proteggere la natura, per la biodiversità e per supportare le comunità.

Entrambe sono state create per preservare l’indipendenza della compagnia e garantire che tutti i suoi profitti, circa 100 milioni l’anno, siano usati per combattere in modo efficace il cambiamento climatico e proteggere le terre non sviluppate

Chouinard ha affermato : ” Oggi il nostro unico azionista è il Pianeta”.

“Spero che con questa manovra, si avvii un processo di cambiamento e di sprone a favore di quanti stanno lavorando attivamente per salvare questo Pianeta e per contrastare “il Climate Change”.

Questa scelta è in linea con una vocazione sostenibile che Patagonia ha dimostrato da decenni, destinando ogni anno in beneficenza l’1% del fatturato e dimostrando ottime performance ambientali e sociali, attestate dalla certificazione B-Corp.

Ci auguriamo che il gesto del fondatore di Patagonia, certamente lodevole, apra un dibattito nel mondo economico e non sia letto solo come un vantaggio fiscale per sé e la sua famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *