La più importante manifestazione europea dedicata ai film a tema ambientale, “CINEMAMBIENTE” di Torino, che ha compiuto quest’anno i suoi primi 25 anni,

ha voluto assegnare il Premio “CIAK VERDE” ad Alessandro Gassmann, perchè è uno degli attori e registi che più si è speso sui temi della sostenibilità, mostrando un concreto impegno per la salvaguardia ambientale.

Come ricorderete abbiamo recentemente segnalato anche il suo libro “Io e i #GreenHeroes. Perchè ho deciso di pensare verde”.

Il Premio, interamente realizzato con plastiche riciclate conformi ai requisiti specificati nel regolamento di certificazione “Plastica Seconda Vita”, dalla start up torinese Plastiz, inoltre, evidenzia l’importanza dell’economia circolare.

Questo semplice riconoscimento vuole stimolare gli artisti ad attivarsi nella lotta per la difesa dell’ambiente e a mettere a disposizione la propria immagine e la propria capacità comunicativa per sensibilizzare il pubblico sulla gravità della crisi climatica e sulla necessità di attivarsi concretamente per arginarla.

Una testimonianza che è molto diffusa all’estero, pensiamo a personaggi come Leonardo di Caprio, Matt Damon, Robert Redford, Woody Harrelson, ecc.

Per chi volesse seguire l’attività di Cinemambiente Torino che ha proposto nell’ultima edizione 87 titoli in rassegna provenienti da 25 Paesi, consigliamo di visitare il sito : www.cinemabiente.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *