(F.T.I. Fernheizkraftwerk)
COME FUNZIONA LA CENTRALE.
IL CARICAMENTO : la pala caricatrice trasporta gli scarti di legno non trattato ed inutilizzato come per esempio cippati di legno , segatura, cippato industriale, cortecce, dal magazzino al cosiddetto “moving floor” dove l’impianto di trasportatori a catena carica il materiale combustibile nel forno di combustione.
In media vengono caricate 30 pale al giorno e nei mesi invernali fino a 100. Circa 15.000 sono le benne di cippato che vengono utilizzate ogni anno dalla centrale.
LA COMBUSTIONE : con il cippato produce calore. La combustione della biomassa avviene nel forno.
Un sistema speciale regola automaticamente la combustione, garantendo così il massimo livello di efficienza di combustione.
La temperatura ideale di combustione per il cippato è di 900 gradi cent.
Grazie all’integrazione del filtro elettrico e del condensatore di fumi l’emissione di gas di scarico è ridotta al minimo.
PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA : nella centrale è stato installato il primo modulo ORC in Alto Adige, uno dei più grandi in Europa, che produce circa 1500 KW di energia elettrica.
Nella caldaia, attraverso la combustione della biomassa, si produce energia, che va a riscaldare l’olio termico. Tale energia mette in azione le turbine. Il generatore consente di trasformare l’energia meccanica in energia elettrica. Il calore in eccesso è usato per il teleriscaldamento dei due Comuni.
RETE DI TELERISCALDAMENTO : è composta di due condotte isolate, una di andata e una di ritorno. La prima fa arrivare l’acqua calda ai singoli utenti.
Tramite una stazione di trasmissione il calore raggiunge l’impianto di riscaldamento del cliente e va poi a distribuirsi in casa in modo convenzionale. Un regolatore consente all’utente di portare la temperatura di ogni vano a proprio piacimento.
ALCUNE CONSIDERAZIONI
Prima di tutto va sottolineato che essendo la Società Cooperativa che gestisce l’impianto è un’azienda ad azionariato diffuso, che ha come soci gli stessi cittadini serviti.
Tutti i soci si sentono responsabili del buon esito della gestione e del buon mantenimento degli impianti e delle strutture.
Va ricordato che in piena crisi energetica, nel 2002, la Cooperativa ha ridotto i prezzi di fornitura da 0,092 Euro per Kilowattora, valore i vigore dal 1994 a 0,085 Euro, favorendo i suoi utenti
Consideriamo, inoltre, che il risparmio complessivo annuale dei cittadini di Dobbiaco e San Candido utilizzando il cippato al posto del gasolio, è di 4 milioni di euro.
Seconda considerazione, Il 42% del territorio dell’Alto Adige è ricoperto da boschi e foreste. Il bosco è un fondamentale fattore economico, essendo la fonte di un’energia pulita e rinnovabile.
E’ proprio per questo che la Cooperativa in senso comunitario, favorisce i residenti pagando loro un prezzo maggiorato al materiale consegnato per il funzionamento della loro Centrale.
Ringraziamo la Direzione della Centrale che ci ha fornito l’audiovisivo che trovate allegato al nostro articolo.
Per info : sito www.fti.bz – e-mail : info@fti.bz – tel. 0474 973214
Via Stazione n. 8- 39034 DOBBIACO (BZ)