(Kulturzentrum Grand Hotel Toblach – Centro Culturale Grand Hotel Dobbiaco )
Poco distante dalla Centrale di Teleriscaldamento di Dobbiaco, si trova il Centro Visite Tre Cime, dove i visitatori apprendono aspetti appassionanti e interessanti delle due aree protette : il Parco naturale Tre Cime e il Parco naturale Fanes – Sennes – Braies .
Oltre agli animali e alle piante, sono spiegati anche il rapporto tra l’uomo e le montagne.
Qui , il visitatore interessato, troverà informazioni sui paesaggi naturali e culturali delle due aree protette, sulla geologia delle Dolomiti di Sesto.
L’esposizione propone anche la storia sugli esordi dell’alpinismo e sullo sviluppo del turismo in Alta Pusteria.
Multivisioni introducono nella biodiversità di tutti i sette Parchi Naturali dell’Alto Adige.
E’ presente inoltre l’ESPOSIZIONE PERMANENTE SULLE DOLOMITI PATRIMONIO MONDIALE UNESCO, dove vengono illustrate le particolarità geologiche e geomorfologiche delle Dolomiti dell’Alta Pusteria.
Brevi testi esplicativi, affascinanti immagini, installazioni video e animazioni semplici e chiare, fanno conoscere e comprendere i principali stadi dell’evoluzione delle Dolomiti di Sesto.
Infine un’installazione video proietta il visitatore all’interno degli affascinanti panorami naturali delle Dolomiti.
Nelle sale del Centro visite, sono presentati, in una sezione a parte, resti di munizioni, effetti personali dei soldati,ricostruzioni di trincee e svariate immagini che ricordano la guerra d’alta montagna, relativi alla Prima Guerra Mondiale.
Un ammonimento, osservando i reperti ,che tutto questo non abbia più ad accadere, perché la Pace è l’unica soluzione possibile a ogni conflitto.
Al primo piano del Centro ci sono le sale per i Laboratori, dove i bambini e i ragazzi svolgono attività didattica, con un bellissimo acquario e una biblioteca con angolo lettura.
Qui vengono presentate anche le Mostre speciali annuali.
All’esterno, nel Parco, potete trovare per i bambini, le famiglie, ma anche per gli adulti :
Il MAGICO MONDO DELLA FORESTA , una struttura didattica- ricreativa ricca di giochi, posta subito dietro il Centro visite e facilmente raggiungibile.
IL VILLAGGIO DEGLI ALBERI, tre costruzioni in legno a forma di abete informano i visitatori in modo originale sulle funzioni dei boschi e sulle diverse possibilità d’impiego del legno.
L’OROSCOPO CELTICO DEGLI ALBERI, 21 specie di alberi con le loro particolari caratteristiche vengono associate ai diversi periodi dell’anno e dovrebbero rappresentare le stesse caratteristiche dell’albero, quasi come se esso fungesse da segno zodiacale.
Per info : www.naturparks.provinz.bz.it
Il Centro Visite Tre Cime è in Via Dolomiti n.37
nel Centro Culturale Grand Hotel Dobbiaco
Dobbiaco (Bolzano)
Tel. 0474 973017
con ingresso libero.
Guarda il video della nostra socia Roberta Rossetto