(F.T.I. Fernheizkraftwerk)

Quando si va in vacanza, è bello visitare le bellezze naturali del posto che ci ospita e gli strumenti utili messi in opera per salvaguardare il più possibile l’ambiente.

Ci teniamo, quindi, a presentarvi alcune “eccellenze” messe a disposizione dell’intera comunità che abbiamo trovato interessanti.

📍Cominciamo dalla Centrale Termoelettrica di Riscaldamento di Dobbiaco e San Candido, in Provincia di Bolzano, pioniere della produzione di energia da fonti rinnovabili in Alto Adige.

Si avvale del ” MODULO ORC ” (Organic Rankine Cycle).

Si tratta di un sistema che genera energia elettrica🔌 a partire dall’utilizzo di fonti termiche di scarto, il primo a essere installato in Alto Adige, uno dei più grandi in Europa.

UN PO’ DI STORIA

🔹️Il 16 Novembre 1994 viene fondata ” La Centrale Termica di Dobbiaco, una Società Cooperativa a responsabilità limitata”.

🔹️Il 18 Maggio 1995 inizia la fase operativa, con la realizzazione delle prime due caldaie a biomassa per complessivi 8 MW di potenza, in grado di coprire il fabbisogno di 220 edifici di Dobbiaco.

🔹️I vantaggi di questa rete termica risultano subito, talmente evidenti, che nel 1999 viene realizzato il collegamento con il vicino Comune di San Candido, dove si unirono ulteriori 100 unità.

🔹️Nel 2001 sono iniziati i lavori di costruzione della nuova centrale di Teleriscaldamento, un impianto ibrido per un controllo più efficiente della produzione elettrica.

🔹️I lavori si sono conclusi nell’ottobre del 2003 con l’ampliamento della centrale e con l’aggiunta di un nuovo e più moderno impianto per la produzione di energia a biomassa da 10 MV e di un modulo ORC da 1.500 KW che genera energia elettrica a partire dall’utilizzo di fonti termiche di scarto.

Adesso risultano collegati più di MILLE Allacciamenti con abitazioni, alberghi, strutture commerciali.

IL PERCORSO VISITATORI

🔹️Dal 2005 è stato aperto un PERCORSO PER I VISITATORI, con ingresso libero. con lo slogan : “Guarda, ascolta, tocca, comprendi.”

I realizzatori dell’impianto hanno pensato di creare un percorso per i visitatori, unico in Europa.

Illustra l’intero processo dalla biomassa (materiale organico) che viene utilizzato come combustibile, fino all’erogazione del servizio.

Si può anche visitare il sentiero di biomassa.

👉Per info : sito www.fti.bz – e-mail : info@fti.bz – tel. 0474 973214

Via Stazione n. 8- 39034 DOBBIACO (BZ)

#ftibz#organicrankinecycle#dobbiaco#sancandido#centraletermoelettricadiriscaldamento#bolzano#altoadige

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *