(F.T.I. Fernheizkraftwerk)
Quando si va in vacanza, è bello visitare le bellezze naturali del posto che ci ospita e gli strumenti utili messi in opera per salvaguardare il più possibile l’ambiente.
Ci teniamo, quindi, a presentarvi alcune “eccellenze” messe a disposizione dell’intera comunità che abbiamo trovato interessanti.
Cominciamo dalla Centrale Termoelettrica di Riscaldamento di Dobbiaco e San Candido, in Provincia di Bolzano, pioniere della produzione di energia da fonti rinnovabili in Alto Adige.
Si avvale del ” MODULO ORC ” (Organic Rankine Cycle).
Si tratta di un sistema che genera energia elettrica a partire dall’utilizzo di fonti termiche di scarto, il primo a essere installato in Alto Adige, uno dei più grandi in Europa.
UN PO’ DI STORIA
Il 16 Novembre 1994 viene fondata ” La Centrale Termica di Dobbiaco, una Società Cooperativa a responsabilità limitata”.
Il 18 Maggio 1995 inizia la fase operativa, con la realizzazione delle prime due caldaie a biomassa per complessivi 8 MW di potenza, in grado di coprire il fabbisogno di 220 edifici di Dobbiaco.
I vantaggi di questa rete termica risultano subito, talmente evidenti, che nel 1999 viene realizzato il collegamento con il vicino Comune di San Candido, dove si unirono ulteriori 100 unità.
Nel 2001 sono iniziati i lavori di costruzione della nuova centrale di Teleriscaldamento, un impianto ibrido per un controllo più efficiente della produzione elettrica.
I lavori si sono conclusi nell’ottobre del 2003 con l’ampliamento della centrale e con l’aggiunta di un nuovo e più moderno impianto per la produzione di energia a biomassa da 10 MV e di un modulo ORC da 1.500 KW che genera energia elettrica a partire dall’utilizzo di fonti termiche di scarto.
Adesso risultano collegati più di MILLE Allacciamenti con abitazioni, alberghi, strutture commerciali.
IL PERCORSO VISITATORI
Dal 2005 è stato aperto un PERCORSO PER I VISITATORI, con ingresso libero. con lo slogan : “Guarda, ascolta, tocca, comprendi.”
I realizzatori dell’impianto hanno pensato di creare un percorso per i visitatori, unico in Europa.
Illustra l’intero processo dalla biomassa (materiale organico) che viene utilizzato come combustibile, fino all’erogazione del servizio.
Si può anche visitare il sentiero di biomassa.
Per info : sito www.fti.bz – e-mail : info@fti.bz – tel. 0474 973214
Via Stazione n. 8- 39034 DOBBIACO (BZ)
#ftibz#organicrankinecycle#dobbiaco#sancandido#centraletermoelettricadiriscaldamento#bolzano#altoadige