Finalmente delle buone notizie!
Vi abbiamo raccontato, qualche mese fa, nel nostro studio sulla “CITTA’ SOSTENIBILE” , dell’importanza di effettuare un cambiamento dei nostri ritmi cittadini e avevamo approfondito il tema di viaggiare a 30 Km/h in città, per evitare incidenti e per una migliore qualità della vita:
https://abitarelaterra.com/…/la-citta-trenta-e-lode…/ .
Dopo sei mesi di sperimentazione e applicazione delle norme per la sicurezza stradale a Bologna, si cominciano a vedere i primi risultati.
Ci sono stati :
una diminuzione dell’11% di incidenti
una diminuzione del 33% di decessi
una diminuzione del 12% di feriti causati dal traffico
una diminuzione del 38 % di incidenti gravi
una diminuzione del traffico del 3%
una diminuzione del 23% di inquinamento (biossido di azoto)
un aumento del 12% dell’uso delle biciclette
un aumento dell’11% dei passeggeri dei bus
un aumento del 92% del Bike Sharing
La città 30 non è soltanto un limite di velocità.
E’ un Progetto globale di città: più sostenibile, più sicura, più inclusiva e gentile, che tutela le fasce deboli e rende lo spazio pubblico più bello e vivibile.
Per questo la città di Bologna ha previsto di lavorare per abbattere le barriere architettoniche e realizzare piazze scolastiche pedonali, marciapiedi più larghi, strade più confortevoli, attraversamenti pedonali più sicuri, aree verdi e nuove piste ciclabili.
Inoltre di dare priorità a una mobilità sostenibile, di servizi di trasporto pubblico e di car e bike sharing efficienti.
La vera libertà non è quella di poter andare a tutta velocità senza limiti, ma è poter vedere i più piccoli andare a scuola o tornare a giocare in strada in tutta sicurezza, in UNA CITTA’ TRENTA E LODE.