Affronteremo il tema, oltre che spiegando cosa significa il termine, presentandovi, come abbiamo fatto finora, alcuni esempi già ben riusciti e offrendovi alcuni spunti da diffondere nelle nostre città come gli Orti Urbani, le Portinerie di Comunità e di Quartiere, il Progetto di lavoro “Ecco”, la Biblioteca delle Cose.
Come sempre una serie di stimoli, che a noi sono sembrati significativi, ma che si affiancano a molti altri, già in essere.
L’importante è allargare gli orizzonti e avviare nuove esperienze.
COS’E’ LA RIGENERAZIONE URBANA ?
Sono tutte quelle azioni finalizzate alla riqualificazione di uno spazio, magari in disuso o molto degradato, non necessariamente solo in senso fisico, ma anche a livello SOCIALE, ed AMBIENTALE all’interno delle nostre CITTA’.
La riqualificazione pone anche una particolare attenzione alla sostenibilità e alla bioedilizia.
Rigenerare un quartiere o un’area cittadina, permette alla comunità di riappropriarsi e di rinnovare gli spazi, con evidenti miglioramenti nella qualità della vita e nella sfera sociale, economica ed ambientale, rendendo le città più SOSTENIBILI e più a MISURA D’UOMO:
COSA SI DEVE FARE PER ATTUARLA ?
Si devono creare :
Nodi di trasporto pubblico efficienti, Nuove Aree verdi e Parchi Pubblici, riferimenti per i bambini, i giovani e gli anziani con attività culturali e di socializzazione, recuperare zone edificabili in disuso, Migliorare l’efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente, trasformare quartieri degradati per renderli vivibili , Promuovere Housing Sociale e Cohousing,
Riqualificare fisicamente edifici pubblici e privati,Destinare incentivi economici per incoraggiare nuove attività.
RIASSUMENDO GLI INTERVENTI DI RIGENERAZIONE URBANA TOCCANO TRE ELEMENTI PRINCIPALI :
1) IL MODELLO DELLE CITTA’ DEI 15 MINUTI
Come abbiamo visto nel primo capitolo , si prevede il ripensamento della mobilità e della gestione degli spazi urbani , dove tutti i punti nevralgici della città devono essere raggiungibili in 15 minuti.
2) IL CONCETTO DI ECONOMIA CIRCOLARE
Che prevede la rilevanza assunta dal riuso e dalla gestione intelligente del trattamento dei rifiuti.
3) IL RUOLO DEI DISTRETTI ENERGETICI POSITIVI
Che prevede l’importanza assunta dalle fonti energetiche rinnovabili.
Se l’argomento vi sta interessando, vi ricordiamo che la prossima volta vi presenteremo alcuni esempi avviati in quartieri di alcune città europee : Friburgo, Stoccolma, Amsterdam, a dimostrazione che se si pianifica una trasformazione, si può vivere molto meglio nel proprio territorio.
#rigenerazioneurbana#LACITTACHEVORREI#ortiurbani#portineriediquartiere#bibliotecadellecose#economiacircolare#distrettienergeticipositivi
METTI UN BEL LIKE ALLA NOSTRA PAGINA SE TI PIACCIONO I NOSTRI CONTENUTI