La nostra associazione Abitare La TERRA ha raggiunto i 1000 articoli pubblicati!
PER NOI E’ PROPRIO UNA BELLA E GRANDE SODDISFAZIONE !
LA PUBBLICAZIONE dei primi articoli, sul nostro sito Facebook, risale al giugno 2016 , abbiamo raggiunto i 500 nel dicembre 2019, e adesso a settembre 2023 il traguardo dei MILLE.
DI COSA CI OCCUPIAMO
Abbiamo cercato di fornire una pubblicazione costante di notizie, informazioni, approfondimenti, date e temi di incontri e appuntamenti, locali, e nazionali dell’universo GREEN, presentati sempre con uno stile stringato e di rapida lettura, come si addice ai social.
Non mancano mai le segnalazioni di siti di riferimento per chi desidera allargare gli orizzonti.
QUALI ARGOMENTI TRATTIAMO
L’agricoltura biologica e idroponica, l’alimentazione e il cibo, l’ambiente, i cambiamenti climatici, l’economia circolare, l’edilizia green, l’educazione ambientale , le energie rinnovabili, la green economy, i libri, la mobilità sostenibile , La moda naturale ed etica, i parchi per educare all’ambiente, i rifiuti, gli stili di vita.
( Potete trovare gli articoli raccolti, in larga parte, per tema, nel nostro sito www.abitarelaterra.com )
MEMORIA STORICA E ATTUALITA’
Lo sforzo che abbiamo compiuto è stato sempre quello di restare fedeli al nostro Manifesto fondativo che suggeriva Azioni e Proposte di Ecologia Solidale, Personale e rivolte alle Istituzioni della Società Civile.
Ancor oggi, rileggendo le nostre proposte, dobbiamo dire che tanti temi suggeriti quando siamo nati, considerati allora Utopistici , sono diventati realtà e di questo siamo molto contenti.
NARRAZIONE QUOTIDIANA DELLE NUOVE REALTA’
Una delle nostre più grandi soddisfazioni, è quella di aver sempre dato spazio, nella nostra NARRAZIONE quotidiana, alle NUOVE realtà di piccoli produttori, artigiani, tessitori, agricoltori, piccole case editrici e librerie che stanno cercando di realizzare, attraverso il loro lavoro e le loro idee, cambiamenti negli stili di vita, nella produzione, nel consumo.
QUANTA STRADA RESTA DA FARE
La strada da percorrere, ci rendiamo conto, è ancora lunga.
Per molti la crisi climatica resta invisibile, finché NON BUSSA ALLA NOSTRA PORTA.
L’estate è stata tremenda, ha portato alluvioni, disastri naturali, frane, temperature torride, siccità ecc., ed è risultata la più calda della storia.
Le cause sono note, dovute principalmente al riscaldamento globale, all’aumento delle temperature a causa della combustione di petrolio, carbone e gas.
Dobbiamo renderci conto che ormai E’ IL CLIMA CAMBIATO A COMANDARE.
Perciò dobbiamo tutti farci sentire per reclamare condizioni nuove, perché l’urgenza della crisi climatica e ambientale richiede un pensiero ecologico ferrato, attento, reattivo, insomma una svolta culturale e politica.
Noi continueremo a dar voce a chi in MODO COSTRUTTIVO, cerca soluzioni ai problemi con IMPEGNO E INGEGNO.
RINGRAZIAMO tutti per l’attenzione riservata al nostro lavoro, vi preghiamo di SCRIVERCI PER SUGGERIRE TEMI NUOVI DI RIFLESSIONE E PER RACCONTARE delle vostre REALTA’ ed ESPERIENZE.
ASSICURIAMO che cercheremo di svolgere quotidianamente, con la massima FORZA E CORAGGIO, il nostro ruolo DI INFORMAZIONE E DIFFUSIONE DI IDEE PER ALTRI MILLE e NON SOLO MILLE …. NUOVI ARTICOLI.
info@abitarelaterra.com
www.facebook.com/abitarelaterra1