Il progetto ha l’obiettivo di produrre alimenti sani senza sprecare ACQUA, diventata ormai una risorsa estremamente PREZIOSA, alla luce del riscaldamento globale.

E’ stato ideato da Radici Azzurre – Società Agricola di Santa Giustina in Colle, in Provincia di Padova, e da Moretto FARM di Crocetta del Montello, in Provincia di Treviso. Entrambe le Aziende sono guidate da giovani che portano avanti idee innovative in agricoltura adottando metodi di produzione sostenibili🚜.

Sono coinvolti nel progetto l’ Università degli Studi di Padova , l’ Istituto Agrario Domenico Sartor di Castelfranco Veneto (Tv), l’ Impresa Verde Treviso e Belluno Srl di Paese (Tv), tutti protesi a far rete e a creare una filiera sostenibile, anche sotto l’aspetto economico.

🔶️Il Progetto mette assieme l’acquacoltura 💧🐟🐠, ovvero l’allevamento dei pesci in vasca, l’idroponica, la coltivazione di piante fuori suolo.

Questa tecnica innovativa, già utilizzata dagli Aztechi, e oggi rivista alla luce delle nuove conoscenze acquisite, realizza un sistema circolare che permette di non sprecare acqua, con un risparmio del 90% di questa risorsa.💰

🔶️Gli escrementi prodotti dai pesci passano attraverso biofiltri popolati da colonie di batteri, in questo modo l’ammoniaca viene trasformata prima in nitriti, poi in nitrati, elementi che vengono assorbiti dalle piante, le quali fito-depurano l’acqua rilasciandola pulita ai pesci.

Viene creato così, un ambiente salubre che permette la convivenza di pesci e piante senza utilizzare i fitofa

🟠Le due Aziende hanno anche sviluppato il fotovoltaico e l’utilizzo di biomasse a scopo energetico.

Per info : www.radiciazzurre.eu

www.morettofarm.it

Siamo MOLTO FELICI👍👍 che si concretizzino esperienze di questo genere.

Purtroppo i cambiamenti climatici, le piogge troppo intense, le alluvioni, le bombe d’acqua, i forti venti, mettono a dura prova, sempre più spesso, le coltivazioni all’aperto.

Per questi motivi la nostra ASSOCIAZIONE ABITARE LA TERRA, già nell’anno 2020, ha proposto uno studio dal titolo “L’AGRICOLTURA IDROPONICA COME NUTRIRE IL PIANETA SENZA INQUINARLO”, che potete trovare sul nostro sito

https://abitarelaterra.com/attivita/.

Nello studio vengono evidenziati i grandi vantaggi di questo sistema idroponico, quali:

📌il risparmio idrico,

📌 il non impiego di pesticidi e fertilizzanti chimici, 📌un sistema in grado di produrre fino a tre volte più dei sistemi tradizionali.

Sono presentate, anche, realtà Italiane ed estere che stanno già applicando questo trattamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *