👉Si tratta di un Libretto, che raccoglie informazioni utili per una famiglia che affronta la nascita di un figlio e vuole mantenere un profilo “green” e uno stile di vita sobrio.

L’idea è nata come naturale conseguenza di tutti gli incontri di studio, di approfondimento e di testimonianza organizzati dalla nostra Associazione e dal contatto con i bambini e le famiglie nostre socie.

Ci siamo resi conto che bisognava ripartire dalle nuove generazioni per cambiare la mentalità e le abitudini.

Si è pensato quindi, di preparare uno strumento semplice, che contenesse tutte quelle informazioni primarie, che tante volte avevamo letto sui libri , riviste, sentito negli incontri, visto nelle fiere di settore.

Così il Kit è stato realizzato e donato nel 2014 a tutti i nuovi nati dei Comuni dell’allora PROVINCIA DI VENEZIA (https://nuovavenezia.gelocal.it/…/famiglie… ), Ente che ha sostenuto la nostra iniziativa, prima di diventare Città metropolitana di Venezia . E’ stato consegnato ai genitori, al momento della registrazione del figlio/a all’Anagrafe del Comune, con l’augurio di far crescere verso un comportamento virtuoso ed eco-sostenibile sia i genitori e sia i nuovi nati.

Uno strumento educativo, all’interno del ” Progetto Comunitario 20-20-20″, promosso dalla Provincia, che aveva come obiettivo la riduzione di almeno il 20% di emissione nocive nell’ambiente entro il 2020 e la realizzazione di iniziative concrete per il risparmio energetico e la ricerca di fonti alternative

📍 Il Kit dovrebbe, secondo noi, aiutare le famiglie, in particolare i genitori, ad affrontare con serenità il periodo della prima crescita, che spesso viene vissuto, solo con il proprio nucleo familiare, ma anche accrescere il senso civico e ambientale, verso la propria città e territorio, facendo risparmiare sia le famiglie, sia le amministrazioni.

Nella nostra ricerca abbiamo identificato alcuni temi che vi proponiamo brevemente:

🐥I PRIMI PASSI VERDI : 🙋‍♀️🍼🍲👶🐥

Tratta della preparazione della cameretta ecosostenibile del nuovo nato, con la scelta accurata di smalti e vernici non tossici, mobili naturali, assenza di elettromagnetismo, giusta areazione.

Dell’alimentazione con latte materno, preziose informazioni sull’allattamento al seno, il primo contatto con il cibo, la scelta di un’alimentazione variegata e di diversi colori,

Della scelta di vestiti naturali, uso di detersivi ecologici e fai da te, dell’igiene personale del bimbo, dei pannolini sostenibili, dei giochi sani e sicuri, dei libri.

🐥LA SPESA CONSAPEVOLE :

Fornisce l’indicazione di piccoli accorgimenti quotidiani per effettuare una spesa che riduca l’inquinamento e sia soprattutto sana.

🐥L’AUTOPRODUZIONE : insegna come produrre i detersivi, il pane, lo yoghurt, ecc. evitando gli sprechi inutili e come diventare autosufficienti con poca spesa.

Il fascicolo propone, anche, un piccolo questionario per misurare la propria:

” IMPRONTA ECOLOGICA ” e la PROPOSTA DI PICCOLE AZIONI QUOTIDIANE da fare personalmente e con la Famiglia.

Clicca Qui Per Scaricare il libretto

Il nostro lavoro è stato il primo Esperimento in Italia di questo tipo, promosso da un ENTE PUBBLICO.

Ha visto la collaborazione, per la parte grafica, di alcuni ospiti del Carcere Minorile di Treviso, che stavano seguendo un corso di grafica, promosso da “Bottega Grafica”.

Una bella esperienza, ancor oggi quanto mai attuale, che senz’altro ha visto lungo e ha anticipato ampiamente, quanto è accaduto dopo.

Per chi volesse approfondire il testo può visionare le nostre “ATTIVITA’ ” sul sito.

Articoli su di noi:

https://veneziamoderna.blogspot.com/2014/03/

https://www.proposte-uils.it/i-piu-piccoli-a-lezione-di…/

https://www.lavocedivenezia.it/la-provincia-di-venezia…/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *