“Stanno facendo discutere le azioni degli attivisti climatici che si incollano ai vetri delle opere d’arte, bloccano autostrade, strade e piazze.

Molti i commenti livorosi, molte le perplessità. Pochi i sostegni pubblici arrivati.

Certo è indubbio che i motivi per protestare, per avviare azioni dirette nonviolente, sono ben fondati: gli interventi dei governi e dei parlamentari di tutto il mondo sono troppo deboli, troppo lenti rispetto alla gravità della crisi che stiamo vivendo.”

Sono le parole di Stefano Caserini , Docente di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano, e autore del blog ( www.climalteranti.it ),che condividiamo pienamente.

E’ proprio necessario rovinare le tele di un quadro, o bloccare una tangenziale fermando persone che stanno andando al lavoro, per salvare l’ambiente ?

Queste azioni suscitano simpatia, fanno crescere un consenso più ampio alla salvaguardia dell’ambiente o solo rabbia e livore ?

Forse sarebbe meglio far capire ai cittadini che nel grembo della crisi climatica vengono allevati e nutriti tutti i mostri del nostro tempo : esodi di massa, carestie, guerre, siccità, epidemie.

La crisi climatica va sicuramente posta al primissimo posto del dibattito nazionale ed internazionale, sia a livello di studio, sia a livello politico e sociale, coniugando i temi che vi appartengono con il massimo impegno.

In questo le nuove generazioni devono giustamente essere in prima fila con tutto l’impegno possibile e la chiarezza nell’argomentare.

Non dimentichiamo mai quale forza hanno le lobby e i poteri economici legati ai combustibili fossili e la loro volontà di massimizzare i profitti senza porsi limiti.

Forse di questi gesti “plateali”, ma scarsamente utili a modificare le opinioni, neppure se ne accorgono.

Secondo noi, che ormai da 16 anni portiamo avanti la sensibilizzazione sui temi ambientali e degli stili di vita, è opportuno continuare questo lavoro che, pur modesto, ha cambiato molte opinioni e comportamenti, senza spargimento di colore, di zuppe su quadri, edifici o strade.

www.climalteranti.it

🟣 (Sito/ Blog di formazione e discussione sul tema dei cambiamenti climatici.)

www.a22network.org

🔵 ( Network mondiale di attivisti che ricorrono ad azioni nonviolente contro la minaccia climatica.

La A22 Network è un gruppo di progetti interconnessi impegnati in una folle corsa: provare a salvare l’umanità.)

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "ONE WORLD"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *