Con il progetto sui tessuti abbiamo iniziato un lungo percorso che ci ha portato a scoprire il ricco mondo delle fibre, dei filati e dei tessuti: una vera e propria avventura che ci ha fatto conoscere molti artigiani/e che con coraggio, costanza e capacità hanno concretizzato il loro sogno di “costruire” un capo, un vestito nel modo più naturale possibile.

PROGETTO DALLA PIANTA ALLA STOFFA PER UN VESTIRE NATURALE 👚🩳👗👖👕

👉 Il Progetto nasce nel 2017 dopo aver rilevato che l’Industria della Moda è uno dei comparti a maggior impatto ambientale dopo quello del petrolio, sia in Europa sia in forme, ancor più drammatiche, nei Paesi Asiatici.

Si tratta di un PROGETTO DI RICERCA su semi, piante, tessuti con le migliori caratteristiche per salvaguardare l’ambiente. 🌱🌿🍂

E precisamente : facili da coltivare, con una crescita veloce, senza l’uso di fertilizzanti chimici, pesticidi, diserbanti, con la necessità di poca acqua per crescere e con la salvaguardia del suolo utilizzato.

La selezione ci ha fatto conoscere tessuti quali la canapa, il lino, la seta, il cotone organico, la juta, il bamboo, l’ortica, la soya, le arance, il legno di faggio, l’eucalipto.

A coronamento del nostro progetto è stato redatto un piccolo libretto, ne abbiamo ancora alcune copie per chi vuole approfondire.

LO SCOPO DEL PROGETTO E’ QUELLO DI :

🔹️COMINCIARE a ripensare la nostra idea di moda e di vestire, evitando lo sfruttamento dei lavoratori, i danni alla salute e gli sprechi.

🔸️AVVIARE la costruzione di una nuova economia sostenibile nel modo di produrre abiti.

🔹️DAR VITA a FILIERE LOCALI che mettano in relazione enti locali, coltivatori, tessitori, tintori e consumatori, rendendo tutti consapevoli dell’importanza del problema.

📢📢 Per parlare di questi temi abbiamo organizzato un incontro l’11 Gennaio 2020 a Mestre (Ve), per presentare il nostro LIBRO dal Titolo “Dalla Pianta alla Stoffa per un vestire Naturale “, dove si tratta di Fibre Naturali, Biologiche, Certificazioni tessili, Esperienze di Nuovi Tessuti, Mappatura rete di Eco- moda, Portali di moda etica.

📋 Abbiamo distribuito in tale occasione un decalogo con il suggerimento di alcuni criteri per acquistare coniugando moda e sostenibilità.

E il consiglio di alcuni filmati per approfondire il tema.

Poi abbiamo allestito una mostra con cartelloni illustrativi sul tema e un ausilio didattico per i bambini.

Abbiamo anche, realizzato CINQUE brevi filmati 🎞 con testimonianze di alcuni protagonisti del settore, pubblicate sul canale Youtube dell’Associazione : https://youtube.com/@associazioneabitarelaterra9530

Nel 2021 poi abbiamo preparato “EDUCABITI” una serie di consigli sul vestire naturale e l’ ALFABETO DELLA MODA ( https://youtu.be/U4A6ZQH2fG4 ).

📌Vi ricordiamo che potete trovare una lunga serie di articoli sul tema sul nostro sito sotto “Moda Naturale ed Etica” https://abitarelaterra.com/category/moda-naturale-ed-etica/

e sulla nostra pagina facebook.

Clicca per approfondire:

www.abitarelaterra.com

Abitare La TERRA

Youtube : https://youtube.com/@associazioneabitarelaterra9530

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *